Si terrà il 21 marzo alle ore 9.00, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, un incontro per parlare delle politiche energetiche attuate dal Comune di Cesena negli ultimi tre anni.
L'incontro darà simbolicamente il via alla settimana dell'energia, nel corso della quale si terranno una serie d'incontri sul tema.
Apriranno la mattinata l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Lia Montalti e Davide Broccoli, Presidente di Energie per la Città, il quale presenterà il progetto di educazione ambientale destinato alle scuole del comprensorio di Cesena.
Nel corso dell'evento verranno presentati i vari progetti portati avanti da Energie per la Città, ovvero: "Caldaie in Rete", che consente il controllo a distanza degli impianti termici negli edifici comunali; "School of the Future" volto alla riqualificazione energetica degli edifici scolastici; e infine "Le Scuole del Sole" che similmente al precedente progetto, procede all' installazione di impianti fotovoltaici negli istituti scolastici, al fine di consentire a questi edifici di raggiungere l'autosufficienza energetica.
La mattinata si chiuderà con la presentazione di una serie di casi studio, ai quali seguirà poi un dibattito per accogliere domande e favorire lo scambio di opinioni con il pubblico.
La settimana dell'energia proseguirà il 22 marzo, con la presentazione degli elaborati dei ragazzi delle scuole secondarie che hanno partecipato al progetto di educazione ambientale organizzato dalla Cooperativa Kaleidos.
Il 25 e il 26 marzo avranno invece luogo gli eventi di inaugurazione degli interventi di efficientamento energetico eseguiti all'interno del progetto "Le Scuole del Sole".