Si è tenuto sabato 8 marzo, presso la Biblioteca Malatestiana il convegno "Europa 2020", organizzato dall'Assessorato ai Progetti Europei.
L'evento è stato aperto dall'Assessore Lia Montalti, che ha sottolineato come in questi anni il Comune di Cesena abbia contribuito a livello locale agli obiettivi delle politiche europee. L'assessore non ha mancato di riconoscere le contraddizioni che pongono oggi l'Europa sotto accusa, invitando la cittadinanza a sentirsi parte della costruzione europea, e partecipare attivamente e consapevolmente nei processi decisionali che orientano le scelte politiche.
Come da programma, il convegno è proceduto con la presentazione dei 13 progetti europei gestiti dal 2009 dall'Ufficio Progetti del Comune di Cesena, lasciando poi la parola ad alcuni dei partner che in questi anni hanno contribuito alla loro realizzazione.
Nel corso di questi interventi è stato in particolare evidenziato il carattere collettivo di questi progetti, il cui successo è fondato sulla collaborazione attiva di tutti i partner, che lavorano insieme sulle azioni da intraprendere per ottenere i risultati previsti dal progetto.
Hanno chiuso il convegno Enrico Cocchi, Direttore Generale Programmazione territoriale e negoziata, e Daniela Ferrara, Autorità di Gestione POR FESR della Regione Emilia-Romagna. Gli interventi hanno riguardato le novità della programmazione 2014-2020, e il programma regionale degli interventi strutturali da realizzare con il finanziamento dei fondi europei. E' stato infine sottolineato come la Regione Emilia-Romagna si distingua in Italia per essere un sistema virtuoso nell' attuazione della politica regionale europea.