Sabato 1 marzo entra in funzione la cosiddetta Gronda-Bretella.
La nuova arteria ha il compito di collegare in modo più diretto e scorrevole il casello dell'A14 di Villachiaviche e la Secante e, in questo modo, contribuirà a diminuire il numero di automezzi che transitano sul tratto urbano della Cervese, migliorando sensibilmente le condizioni del traffico nelle zone di S. Egidio e Villachiaviche.
La gronda - bretella si sviluppa dall'uscita dell'A14 di Villachiaviche fino alla rotonda Merzagora (zone Montefiore), per una lunghezza complessiva di 3,4 km. Oltre i due terzi del tracciato (circa 2,4 km) sono stati costruiti ex novo, mentre per circa 1 km l'arteria segue il percorso della preesistente via Cerchia di S. Egidio, che è stata però adeguatamente ristrutturata, ampliata e messa in sicurezza.
La carreggiata ha una larghezza di 10,50 metri, e comprende 2 corsie di 3,75 metri ciascuna, affiancate dalle relative banchine.
L'intera strada è affiancata, sul lato città, da una pista ciclopedonale che è collegata con tutte le altre piste presenti nel quartiere e anche con la rete ciclabile del comparto Montefiore.
In tutti i punti in cui la nuova arteria incontra strade già esistenti, gli incroci sono stati sostituiti con rotonde.
Sette quelle realizzate lungo il percorso, di cui quattro di dimensioni ampie e tre più piccole, ovali; specialmente queste ultime hanno anche una funzione di dissuasione della velocità.
LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
Il taglio del nastro è fissato per sabato 1 marzo, alle ore 11. L'appuntamento è presso la rotonda di via Faenza.
Interverranno:
Il Presidente della Provincia di Forlì Cesena Massimo Bulbi
Il Sindaco Paolo Lucchi
L'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Provincia di Forlì Cesena Marino Montesi
L'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cesena Maura Miserocchi
Il Presidente del Quartiere Cervese Sud Alberto Comandini.
Nel corso della cerimonai sarà consegnata una pergamena di ringraziamento a Renzo Scarpellini, ex presidente del quartiere Cervese Sud, che all'epoca ha dato un grande contributo all'avvio del progetto.