L'Assessorato ai Progetti Europei organizza, nella giornata dell' 8 marzo, a partire dalle ore 9.00 il convegno "Europa 2020: città intelligenti, sostenibili, inclusive".
L'evento si terrà presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, in Piazza Bufalini, a Cesena e presenterà le politiche ed i progetti europei del Comune di Cesena e le nuove opportunità di finanziamento per il periodo di programmazione 2014-2020.
Il convegno sarà aperto dai saluti del Sindaco, Paolo Lucchi e da un'introduzione alle politiche europee del Comune di Cesena dell' Assessore ai Progetti Europei del Comune di Cesena, Lia Montalti.
Nel corso della mattinata saranno presentati i progetti europei gestiti dal Comune tra il 2009 e i primi mesi del 2014. Nonostante l'Ufficio Progetti Integrati Comunali, Nazionali ed Europei sia nato solo da 5 anni, il Comune di Cesena è riuscito a cogliere diverse opportunità offerte dai fondi europei. Attraverso questi finanziamenti il Comune ha realizzato progetti in campo ambientale (InSmart, Citines, PassREg, School of the Future, ZeroTrade), sociale (Jobtown, Hera) e nell'ambito dell'innovazione (Ermis).
Alcuni degli attori locali che hanno partecipato alla realizzazione di questi progetti, presenteranno il loro punto di vista in merito agli effetti degli interventi sul territorio.
Seguirà una panoramica sul nuovo periodo di programmazione europea 2014-2020, illustrata da alcuni rappresentanti della Regione Emilia-Romagna. In particolare interverranno: Enrico Cocchi, Direttore Generale Programmazione territoriale e negoziata, intese. Relazioni europee e internazionali, e Daniela Ferrara, Autorità di Gestione POR FESR.
Alle ore 11.30 è prevista la chiusura del convegno e ci si ritroverà alla Scuola Secondaria di Primo Grado T.M. Plauto alle ore 12.00 per la presentazione dell' intervento di efficientamento energetico realizzato nell' ambito del progetto "School of the Future", finanziato dal VII programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico: risultato tangibile di ciò che le risorse comunitarie possono portare al nostro territorio.
Il Comune di Cesena ha quindi fatto proprie le priorità e gli orientamenti europei nella programmazione degli interventi sul territorio. L'attivismo di Cesena in campo europeo, non solo ha contribuito a finanziare importanti interventi (tra cui anche il Tecnopolo e la ristrutturazione della Biblioteca Malatestiana), ma ha anche inserito il Comune all' interno di una rete internazionale di attori, che cooperano per condividere buone pratiche orientate allo sviluppo delle città.