Il 2014 è l'anno di Cesena Città europea dello sport. Un anno in cui saranno protagonisti non solo l'attività sportiva, declinata nelle molteplici discipline praticate a Cesena, ma anche e soprattutto i valori positivi dello sport, quelli che favoriscono la crescita personale e la coesione sociale.
Il programma delle iniziative messe in campo per celebrare Cesena Città europea dello sport è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta lunedì 10 febbraio, nel Palazzo Comunale.
Interverranno, fra gli altri, il sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore allo Sport Elena Baredi, gli ambasciatori dello sport Nicoletta Tozzi, Francesco Antonioli e Ivana Donadel.
Presenti anche i main sponsor, Romagna Iniziative con il presidente Giorgio Tosi e Wellness Foundation con il consigliere Luigi Angelini, in rappresentanza anche di Technogym, e Apofruit con il direttore Renzo Piraccini.
I valori dello sport
Il riconoscimento di Città Europea dello Sport è stato assegnato a Cesena perché ACES EUROPE, (l'organismo europeo che ogni anno attribuisce questo premio d'intesa con l'Unione Europea e il CONI) ha indicato la nostra città come "un ottimo esempio di sport per tutti inteso come strumento di salute, integrazione, istruzione e rispetto", rimarcando la sua capacità di aver saputo sviluppare una politica sportiva esemplare, sostenuta da ottime infrastrutture.
Ecco perché, accanto ai molteplici appuntamenti sportivi che già contraddistinguono Cesena e che quest'anno assumeranno un significato speciale, si è voluto puntare i riflettori sul valore educativo e sociale dello sport, proponendo momenti di approfondimento.Prosegue così il percorso avviato fin dall'autunno 2012 con il lancio del progetto "I valori dello sport, i valori della città", varato nell'autunno scorso dall'Amministrazione comunale di Cesena per diffondere fra i bambini e i ragazzi l'attività sportiva e i suoi principi.
Fra le iniziative lanciate con il progetto, spicca il "Decalogo dei buoni principi/di buona condotta/di buona pratica", parte integrante del Protocollo d'intesa contenente le "Linee di indirizzo per promuovere educazione e avviamento allo sport", sottoscritto dall'Amministrazione Comunale e dalle Società sportive.
Elaborato dal professor Roberto Farnè, Vice Direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna, il documento sottolinea l'importanza del ruolo degli istruttori sportivi, chiamati a essere non solo "semplici allenatori" ma preziosi educatori nei confronti di bambini e ragazzi.
Gli ambasciatori dello sport
Un contributo prezioso per far crescere fra i più giovani la consapevolezza dell'importanza dello sport non solo da un punto di vista atletico, ma come momento di crescita, arriva dall'attività dei 5 ambasciatori dello sport Francesco Antonioli, Gianluca Casadei, Ivana Donadel, Mara Fullin, Nicoletta Tozzi, impegnati a incontrare i ragazzi per raccontare la loro esperienza di campioni e testimoniare la bellezza e la profondità dello sport come occasione formativa.
Nell'anno scolastico 2012-2013 gli Ambasciatori hanno visitato 7 scuole superiori coinvolgendo un totale di circa 1.000 studenti.
Nell'anno scolastico 2013/2014, sono programmati incontri in 7 scuole medie, con il coinvolgimento di circa 1.200 ragazzi.
13 febbraio - apertura ufficiale dell'anno di Cesena Città Europea dello Sport
L'anno di Cesena Città Europea dello Sport si apre ufficialmente il 13 febbraio con un incontro pubblico che si terrà a partire dalle 20.15 nell'aula magna della Biblioteca Malatestiana. Ad aprire i lavori gli interventi del Sindaco Lucchi, dell'Assessore allo Sport Elena Baredi, del professor Roberto Farnè (Vicedirettore del Dip. di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna, del dottor Mauro Palazzi (Direttore servizio Epidemiologia e Comunicazione AUSL Cesena) e di Mara Fullin (indimenticata campionessa di basket e oggi Ambasciatrice dello Sport)
A seguire una conferenza di Paolo Piani, Segretario del Settore tecnico FGIC, che parlerà di "Società sportive d'eccellenza: nuovi modelli di gestione".
Nel corso della serata sarà eseguito, in prima assoluta, l'inno di Cesena Città Europea dello Sport, composto grazie alla collaborazione del Conservatorio Bruno Maderna.
Gli altri momenti di approfondimento
LUNEDÌ 10 MARZO, ore 20.15 - Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana
"Società sportive che creano valore"
Verso un modello di impresa sociale sportiva
Relatore: Roberto Ghiretti, Presidente di Studio Ghiretti, società di consulenza leader in Italia nel marketing dello Sport, già Direttore Generale della Lega Volley Maschile dal 1990 al 2000 e Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di hockey su ghiaccio nel 1994.
GIOVEDÌ 20 MARZO, Ore 20.45 - Palazzo del Ridotto
Presentazione del Libro "Lo sport del doping"di Alessandro Donati
Interverranno l'autore e Stefano Mei, campione europeo di atletica leggera. Alessandro Donati, ex allenatore della nazionale di atletica leggera e attuale consulente per la WADA (l'agenzia mondiale Antidoping) è noto soprattutto per le sue battaglie contro il doping nell'atletica leggera, nel calcio e nel ciclismo, e racconterà degli scandali del doping che si sono susseguiti in questi anni, e di come ormai vi sia una consapevolezza diffusa che in diverse discipline il ricorso al doping coinvolge anche molti atleti di vertice.
Organizzato da Endas Cesena e Atletica Endas Cesena
LUNEDÌ 12 MAGGIO, ore 18.30 -20.30 - Technogym Village, via Calcinaro, 2861
In collaborazione con Università di Bologna"Fare sport con i bambini: fra educare e allenare"
Relatori: Roberto Farnè, Andrea Ceciliani, Alessandro Bortolotti
Essere Coach nell'attività sportiva con bambini e ragazzi nell'età dello sviluppo significa essere educatori oltre che allenatori. L'educazione e l'avviamento allo sport, sia nella scuola sia negli ambiti sportivi extrascolastici, richiede professionalità con competenze psicopedagogiche, oltre che tecniche specifiche. Il futuro dello sport, dei suoi valori e della sua cultura si costruisce dalla qualità della sua educazione a partire dall'infanzia che fa sport. Nell'ambito dell'incontro verrà presentato il nuovo Master "Educazione e avviamento allo sport" dell' Università di Bologna La Città che si Muove
Nel corso della conferenza stampa sono stati anticipati anche i programmi 2014 delle varie iniziative - ormai ampiamente collaudate - che offrono ai cesenati l'opportunità di fare movimento.
Cesena Cammina
Camminare fa bene alla salute e, in gruppo, è più divertente. A Cesena tutti i martedì e giovedì sera (ore 20:30) con partenza all'ingresso ovest dell'Ippodromo partono i gruppi di Cesena Cammina. La partecipazione è libera e gratuita, i gruppi di cammino sono guidate dai volontari del Cai su percorsi che vanno dagli 8 ai 10 Km. L'attività si ferma solo nei mesi di luglio e agosto
Per informazioni: 342 0908998
Muoviti che ti fa bene 2014
Dal 21 aprile i parchi di Cesena tornano a essere palestre a cielo aperto con Muoviti che ti fa bene. Nel 2014 l'attività verrà proposta in 5 diverse aree verdo: Parco della Rocca, Parco Ippodromo, Parco di Ponte Abbadesse, Parco Vigne, Parco di Fabio.
Programma delle attività:
Orienteering
Martedì ore 18.30-20.00 - PARCO IPPODROMO zona pista skateboard (dal 22 aprile al 19 luglio)
Tai Chi
Lunedì-Giovedì - Ore 19.00- 20.00 - PARCO DELLA ROCCA (dal 5 maggio all' 11 settembre)
Ginnastica e stretching
Martedì e Venerdì ore 18.00-19.00 - PARCO VIGNE (Dal 22 aprile al 12 luglio )
Lunedì e Giovedì ore 18.30-19.30 - PARCO DI PONTE ABBADESSE (Dal 24 aprile al 11 luglio )
Gioca Wellness per bambini dai 3 ai 6 anni
Lunedì e Giovedì ore 18.30-19.30 - PARCO DI PONTE ABBADESSE (dal 24 aprile al 11 luglio)
Yoga
Lunedì- Giovedì ore 19.00-20.30 - PARCO IPPODROMO (dal 3 giugno all' 11 settembre)
Ginnastica dolce per anziani
Lunedì e Giovedì ore 17.00 - PARCO VIGNE (dal 24 aprile all' 11 settembre)
Martedì e Venerdì ore 17.00 - 18.00 - PARCO PER FABIO (dal 22 aprile al 12 luglio
Nel Periodo Estivo rinarrano attivi 3 corsi: Yoga, Tai Chi e Ginnastica Dolce per anziani al Parco Vigne
Rocca in Movimento 2014
Dal 29 aprile al 30 settembre, tutti i martedì al tramonto, nella corte interna della Rocca Malatestiana si svolgerà la seconda edizione di Rocca in Movimento. Per quasi 5 mesi, i Centri Wellness , Fitness e fisioterapici della città proporranno vari corsi per promuovere il benessere e l'attività fisica a 360 gradi.Ingresso gratuito
Aerobica e Tonificazione
Dal 29 Aprile al 27 Maggio. Martedì dalle 18.00 alle 19.00
Pilates + Circuiti Funzionali Dal 3 al 24 Giugno
Pilates: Martedì dalle 18.00 alle 19.00
Circuiti Funzionali: Martedì dalle 19.00 alle 20.00
Yoga e Circuiti Funzionali Dal 1 Luglio al 5 Agosto.
Doppio Appuntamento Yoga e Circuiti Funzionali. Entrambi il Martedì dalle 19.00 alle 20.00
Aerobica - Tonificazione- Pilates dal 1 luglio al 5 agosto
Martedì dalle 18.00 alle 19.00
Per informazioni: 347 7748822 - 324 0951246
www.roccamalatestianadicesena.it - www.cesenainfitness.it
Il progetto è promosso da Rocca Malatestiana Bene Comune in collaborazione con l'Associazione Time To MoveE ha il sostegno del Comune di Cesena,Technogym,Wellness Foundation e Time to Move.
Cesena in Fitness
Nelle giornate del 12- 13-14 Settembre 2014 al Club Ippodromo torna "Cesena in Fitness", l'evento che vede alleati tutti i centri Wellness di Cesena con un unico obbiettivo: quello di promuovere il movimento come stile di vita, come strumento di prevenzione e di educazione per adulti e bambini. Lo scorso anno hanno partecipato oltre 8000 persone. Anche quest'anno palchi, ring, tatami, e campi da gioco vedranno all'opera esperti in scienze motorie, psicologi, psicomotricisti, pedagogisti. Nella sala convegni si alterneranno medici ed esperti per affrontare temi legati agli stili di vita, e al movimento.
Per informazioni: www.cesenainfitness.it
Bimbi in movimento
Sabato 13 settembre 2014 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Carisport, è in programma "Bimbi in movimento", un evento che proporrà ai bambini dai 6 ai 12 anni la possibilità di provare numerosi sport . Le diverse società sportive della città metteranno infatti a disposizione i loro istruttori per far giocare i bambini, introducendo a quest'ultimi i primi rudimenti della loro disciplina.
Per informazioni: www.cesenainfitness.it
Queste sono solo alcune delle iniziative principali. Il programma completo e aggiornato potrà essere consultato sul sito dedicato a Cesena Città europea dello Sport, che sarà on line dal 13 febbraio.
La mappa dello sport a Cesena Gli impianti
A Cesena ci sono 40 impianti sportivi pubblici mono e polifunzionali.Fra essi spiccano i grandi impianti: stadio, piscina, pista di atletica leggera, palestra di ginnastica artistica, Carisport
Ci sono poi 25 impianti sportivi di quartiere, la cui gestione è affidata alle Associazioni di promozione Sociale. Completano il quadro degli impianti pubblici 40 palestre scolastiche comunali e provinciali, di cui 21 palestre utilizzate da 24 Associazioni Sportive in orario extrascolastico. Molteplici le discipline praticate: Pallavolo, Pallacanestro, Ginnastica, Calcio a 5, Scherma, allenamenti per il Baseball, Calcio, Judo, Danza. Circa 1.500 ragazzi che le utilizzano per un totale di circa 10.000 ore annue
I praticanti
A Cesena sono attive 273 associazioni sportive affiliate al CONI, che aggregano e promuovono lo sport in tantissime discipline, rivolgendosi a bambini, adulti e anziani con l'offerta sportiva la più ampia e variegata possibile. La maggior parte delle associazioni (circa 73%) è affiliata agli Enti di promozione sportiva, mentre il 24% è affiliata alle Federazioni sportive nazionali; il restante 2,5% è affilaito a DSA (Discipline Sportive Associate).I praticanti stimati (persone che praticano attività sportiva con continuità) sono circa 24.000
Ufficio stampa
Federica Bianchi