testata per la stampa della pagina

Con il progetto "Impresa Creativa: missione possibile" si aggiunge un nuovo tassello al Pacchetto Lavoro del Comune di Cesena

Ai nastri di partenza il progetto "Impresa creativa: missione possibile", che aggiunge un nuovo tassello all'attuazione del 'Pacchetto Lavoro' varato dall'Amministrazione comunale di Cesena nel settembre scorso con l'obiettivo di offrire strumenti concreti per sostenere l'occupazione e favorire nuove opportunità di impiego. In questo caso, il progetto porterà alla creazione di un percorso di accompagnamento per aspiranti giovani imprenditori impegnati in campo creativo, culturale e turistico, mettendo a loro disposizione strumenti concreti per favorire lo sviluppo di idee sostenibili e la nascita di una start up. Tutti i dettagli sono stati illustrati questa mattina, mercoledì 5 febbraio, nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti, fra gli altri,  l'Assessore al Lavoro Matteo Marchi, Matteo Marchi, Giorgia Perra di AICCON (Associazione italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), Maura Ficcadenti dell'Informagiovani del Comune di Cesena, Fabrizio Abbondanza di Serinar. Durante l'incontro con la stampa, particolare attenzione è stata dedicata al un concorso di idee promosso dal Comune di Cesena, a cui possono partecipare, singolarmente o in team, i giovani fra i 23 e i 30 anni residenti o domiciliati nelle Province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Fra le idee presentate dai partecipanti, verranno scelte le 10 migliori tenendo conto, fra le altre cose,  del loro valore creativo, della capacità di innovazione, dell'impatto sul territorio, della sostenibilità economica.I giovani selezionati avranno la possibilità di frequentare un percorso formativo e di affiancamento (Business Academy Premium), realizzato in collaborazione con Techne e l'Informagiovani del Comune di Cesena, della durata di tre mesi. Attraverso attività di gruppo e momenti di consulenza individuali su tematiche gestionali, amministrativo-finanziarie e commerciali, verranno offerti agli aspiranti imprenditori strumenti concreti per lo sviluppo delle loro idee.Al termine di questa fase, ogni promotore o team di promotori sarà chiamato a realizzare un business plan, che verrà valutato dal Comune di Cesena, in collaborazione con AICCON. I tre progetti più meritevoli  saranno premiati con un contributo massimo di 5mila euro a testa, erogati parte in denaro contante e parte in servizi (ad esempio, gestione amministrativa / contabile, servizi notarili, accesso al credito, consulenze di marketing, ecc.). Ai tre vincitori verranno inoltre messi a disposizione per un periodo di sei mesi spazi cablati e arredati nella saletta dell'Ex-Macello. Molto ampio il ventaglio dei settori di intervento ammessi. Potranno, infatti, essere presentate idee imprenditoriali riguardanti moda, design industriale e artigianato, industria del gusto, software, editoria, tv e radio, pubblicità, cinema, patrimonio culturale, musica e spettacolo, architettura, arte contemporanea. I soggetti che intendono partecipare devono presentare e illustrare la propria idea imprenditoriale in maniera chiara, sintetica ed esaustiva. Le idee imprenditoriali potranno essere presentate fino al 18 aprile 2014, attraverso l'apposito form pubblicato sul sito internet del progetto all'indirizzo www.impresacreativa.net.

Il bando di concorso è consultabile sul sito del Comune di Cesena www.comune.cesena.fc.it

Il progetto Impresa creativa: missione possibile  si inserisce nel quadro dell'iniziativa Azione ProvincEgiovani, promossa da UPI e finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio, ed è nato grazie a un ampio partenariato di Enti Locali e Organizzazioni dei territori delle tre province romagnole, che comprende comprende la Provincia di Rimini (in qualità di capo-fila), il Comune di Cesena, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina e la Fondazione Augusta Pini e Istituto del Buon Pastore onlus (che opera in ambito giovanile). Il gruppo dei partner è rafforzato da un notevole numero di associati, in parte con caratteristiche molto diverse, ma nel complesso indispensabili a garantire una efficace realizzazione delle differenti azioni dell'intervento: Confesercenti Provinciale di Rimini, CNA Rimini e Confartigianato Rimini, Associazioni datoriali attive nel sostegno all'impresa; AICCON di Forlì (Associazione italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), che gestisce i servizi interni all'incubatore d'impresa di Cesena; Sonora Social Club, l'Associazione giovanile di Bagnacavallo che si occupa della redazione della web radio Radiosonora; RicercAzione, Cooperativa di servizi di animazione e di consulenza di Faenza. Inoltre il Comune di Cervia (tramite il proprio punto Informagiovani) e la Cooperativa Formula Servizi di Forlì, che gestisce la rete degli Informagiovani del Rubicone e di alcuni Comuni della provincia di Rimini, rafforzeranno la copertura informativa e divulgativa del progetto sul territorio.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito