La creazione artistica, così come il manufatto artigianale, è luogo di incontro e comunicazione fra il singolo soggetto e il mondo, tempo di elaborazione percettivo e fattuale. L'immaginazione, il desiderio, il sogno, l'aspirazione, il pensiero delle Donne sul Mondo che si esprime nell'intero loro modo di essere ed ancor più nelle attività di creazione e nelle pratiche artistiche, è un patrimonio di sensibilità e idee a cui attingere per progettare il Nuovo.
L' Assessorato ai Servizi e Istituzioni culturali e il Settore Cultura del comune di Cesena, in collaborazione con il Forum delle Donne e le Associazioni aderenti, promuovono la Mostra per produzioni artistiche di pittura, scultura, grafica, gioielleria, ceramica, design, fotografia, artigianato, moda...delle artiste artigiane, creatrici donne, abitanti o operanti in territorio cesenate o limitrofo.
La mostra, collettiva, avrà luogo presso la Galleria Ex Pescheria dall'8 marzo 2014 al 30 marzo con inaugurazione sabato 8 marzo alle ore 15.30.
La mostra si dividerà in due sezioni:
- Sezione di arti visuali che include opere di pittura, scultura,
fotografia, grafica, installazioni...
- Sezione di artigianato artistico e arti applicate che include
oggetti di design, moda, gioielli, ceramica, creazioni in tessuto o filo...
E' concessa alle partecipanti assoluta libertà nella scelta delle
dimensioni e dei materiali. Non ci sono limitazioni dovute all'età o all'aver già esposto a Cesena.
La partecipazione è gratuita. Ogni artista può partecipare
proponendo un massimo di cinque opere, preferibilmente inedite o non già esposte nelle Gallerie cesenati.
Le fotografie delle opere che si intendono proporre devono pervenire insieme all'allegata scheda d'iscrizione all'Assessorato ai Servizi e Istituzioni culturali, via mail barducci_cr@comune.cesena.fc.it;
conti_mg@comune.cesena.fc.it oppure spedite
in cartaceo al seguente indirizzo :
Ufficio Cultura Comune di Cesena Via Aldini 22 - 47521 CESENA
entro Venerdì 28 febbraio.
Un'apposita commissione selezionerà a sua insindacabile
discrezione fra le immagini delle opere pervenute quelle che in base all'adeguatezza del lavoro, alla pertinenza con le finalità del concorso e alle esigenze dello spazio espositivo riterrà idonee all'esposizione.
Tutte le partecipanti riceveranno notizia dell'esito della selezione entro il 4 marzo e dovranno essere disponibili a portare in Galleria Ex Pescheria i loro lavori nelle giornate del 5/6 marzo 2014.
La commissione sarà composta da due membri del Settore Cultura, da un artista di riconosciuta esperienza e comprovata carriera artistica indicato dall'Assessore alla Cultura e da referenti delle Associazioni Fidapa, Perledonne, Adarc, e Mica poco nominate dalle associazioni stesse.
La partecipazione ai lavori della Commissione non è compatibile con la partecipazione al concorso con proprie opere
.
Alle artiste/artigiane/creative di entrambe le sezioni le cui opere si siano particolarmente distinte per interesse segnalato del pubblico e per merito a giudizio della commissione, sarà data l'opportunità di esporre altre produzioni, insieme, per il tempo di una settimana, nella Galleria d'Arte del Ridotto, nel periodo che va dal 30 aprile al 7 maggio 2014.
Si intende che, per entrambe le esposizioni, sia all'Ex Pescheria che al Ridotto, le artiste stesse provvedano alle eventuali necessità di supporti espositivi diversi da quelli di cui sono dotati gli spazi suddetti.
Per informazioni:
Cristina Barducci 0547 355730 - cell. 335 8177851 -
Gabriella Conti 0547 355743 .