Il Comune di Cesena intende favorire l'accesso al credito degli operatori economici suoi creditori, in quanto fornitori di beni durevoli, appaltatori o prestatori d'opera di interventi finanziati con la spesa in conto capitale. A tal fine, come già accaduto lo scorso anno, propone agli Istituti di Credito, Intermediari finanziari, società di factoring ecc. l'adesione ad apposito avviso pubblico attraverso sottoscrizione di un atto unilaterale che preveda condizioni particolarmente favorevoli nei confronti dei suddetti soggetti.
E' interesse del Comune di Cesena favorire l'accesso al credito anche come forma di sostegno al lavoro delle imprese, al fine di attenuare la crisi che ha coinvolto il sistema economico ed attuando una strategia finalizzata ad accomunare tutte le energie presenti sul territorio.
L'adesione all'iniziativa dovrà essere formulata compilando, a cura dei soggetti che intendono aderire, il prospetto di riepilogo delle condizioni offerte, in modo da renderle esplicite e facilmente comprensibili ai destinatari delle iniziative - creditori del Comune.
Alla lettera di adesione dovrà anche essere allegata dichiarazione attestante il possesso dei requisiti soggettivi richiesti all'operatore finanziario (iscrizione nell'apposito registro presso la Banca d'Italia) ed ogni altra documentazione che gli interessati riterranno utile produrre.
La consegna della documentazione potrà avvenire:
-attraverso PEC,
-attraverso consegna cartacea presso gli uffici comunali,
-attraverso invio tramite posta apponendo sulla busta sigillata la dicitura: "ADESIONE ALL'INIZIATIVA VOLTA A FAVORIRE L'ACCESSO AL CREDITO DEI FORNITORI DEL COMUNE DI CESENA".
Le richieste di adesione potranno pervenire a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, e fino al 31 dicembre 2014.
N.B. I soggetti che hanno aderito all'avviso pubblico emesso dall'Amministrazione comunale nell'anno 2013 potranno offrirsi di mantenere valide le condizioni già proposte attraverso la presentazione di una lettera firmata dal dirigente con procura speciale di firma ad impegnare l'istituto.