testata per la stampa della pagina

Giornata della Memoria 2014

Giornata della Memoria

Programma delle iniziative e degli eventi per ricordare le vittime dell'Olocausto

Il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra la Giornata della Memoria. Anche quest'anno è ricco il programma di iniziative ed eventi promossi dal Comune di Cesena per ricordare le vittime dell'Olocausto nazista e coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
   
Da Sabato 18 gennaio
Galleria La Pescheria 
Mostra "Passaggio segreto" di Margherita Levo Rosenberg
La mostra creata appositamente per gli spazi della Galleria Comunale Pescheria, parla dell'importanza che ha la memoria in un tempo che tende a spazzar via in un attimo ogni tipo di legame col passato. Preziose installazioni aeree, a parete, a terra composte da filamenti di pellicole radiografiche di recupero che si muovono leggere nell'aria e impressionate da frammenti di corpi formano il corpus espositivo, creando intuizioni concettuali che parlano dell'umanità, delle masse e della loro storia condivisa. Un'esposizione che non parla direttamente della Shoah, ma del clima che ne ha permesso l'avvento; di quella violenza strisciante e subdola che ha radici molto più profonde, che passa attraverso ogni ambito, ogni tempo e ogni istante della cultura occidentale, quella che agisce nel sopprimere le identità e le differenze, perché lo sfregio dell'identità nasce prima del suo annientamento, poiché la catastrofe dell'antisemitismo è rappresentata non solo dalla morte di sei milioni di persone ma, molto prima, dalla loro espulsione dalla categoria dell'umano.

18 gennaio - 9 febbraio 
Sala Sozzi - Palazzo del Ridotto
Mostra Enigma. Decifrare una vittoria. I polacchi al servizio 
 
Giovedì 23 gennaio 2014
Sala Conferenze Palazzo del Ridotto (1°piano), ore 9.00
"Donne nella Shoa"
Incontro con gli studenti delle classi di Cesena e con la cittadinanza 
Ospiti: 
Daniela Padoan - Scrittrice, Saggista
Margherita Levo Rosenberg - Artista
Paolo Lucchi - Sindaco di Cesena
Elena Baredi - Assessore ai Servizi Culturali e Pubblica Istruzione

Sabato 25 gennaio 
ore 11 - - Aula Magna Psicologia
"Primo", con Jacob Olesen, tratto da "Se questo è un uomo" di Primo Levi, spettacolo prodotto in collaborazione con Multimedia di Enrico Carretta.

Questa iniziativa vuole promuovere la conoscenza di Primo Levi, testimone di Auschwitz, scrittore fra i più noti dell'Italia contemporanea, chimico e intellettuale sempre attento alle domande delle nuove generazioni. Si vuole ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Jacob Olesen, attore di origine svedese/danese, presente sulle scene italiane da oltre 30 anni ci propone il testo di Primo Levi per mantenere memoria delle vittime, delle loro esistenze e del perché esse vennero 
troncate. La memoria di questo passato serve ad aiutarci a costruire il futuro.
Lo spettacolo è destinato ad un pubblico multiforme e si adatta anche a spazi non teatrali: luoghi in cui bisogna mantenere vivo l'esortazione di Primo Levi a non dimenticare.
È previsto un contributo di partecipazione per ogni studente, a parziale copertura dei costi dello spettacolo.
Per info e prenotazioni: Giancarlo Dini, tel. 338-3169741

Da sabato 25 Gennaio - Febbraio 2014
Biblioteca Malatestiana
Mostra "IL GRAN RIFIUTO"
Storia e storie degli internati militari italiani nei lager dopo l'8 settembre 
gennaio - febbraio 2014
a cura dell'istituto storico "E. Giuntella"


Lunedì 27 gennaio 2014
L'Amministrazione Comunale di Cesena, nell'ambito delle manifestazioni per la celebrazione della "Giornata della Memoria", ricorderà le persecuzioni e lo sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Ore 11:30 - Piazza Almerici, Palazzo del Ridotto
Posa di una corona alla lapide che ricorda i concittadini ebrei deportati negli anni 1943-1944.
Nell'occasione, il Prefetto di Forlì-Cesena, Erminia Rosa Cesari, consegnerà le Medaglie d'Onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti.

Ore 19:30 - San Biagio
Presentazione mostra fotografica "Obiettivo coscienza" che racconta l'esperienza del progetto "Dosta! Leggere la guerra per imparare la pace" edizione 2013 con testimonianze dei ragazzi che l'hanno realizzata.
A seguire sarà offerto un piccolo buffet preparato dai ragazzi del Centro Pace.

Ore 21.00 - San Biagio
Proiezione del film "Ogni cosa è illuminata"

Iniziative a cura del Centro Pace "Luca Romagnoli" di Cesena

3-9 marzo 
Promemoria Auschwitz 
Progetto a cura del Centro per la Pace di Cesena "Luca Romagnoli"
"Promemoria Auschwitz" è un progetto di educazione alla cittadinanza attraverso la promozione della partecipazione. Un progetto pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del reale - a partire dal passato e dalle sue rappresentazioni - e all'acquisizione dello spirito critico necessario per un protagonismo nel presente. 
Vedere Auschwitz oggi e coglierne il significato, le implicazioni e le complessità non può prescindere da una prospettiva che non si limiti alla memoria nazionale, ma sappia allargare lo sguardo a una dimensione micro e macro-regionale, europea. Guardare alla storia delle persecuzioni e degli stermini della seconda guerra mondiale significa infatti costruire la consapevolezza che i processi che ne furono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze 
sociali, politiche, culturali che quella storia ha portato.
Per costruire una società civile virtuosa e partecipata, capace di cogliere le sfide future e di crescere con esse, è necessario partire dall'educazione e dal coinvolgimento delle giovani generazioni e i 
ragazzi ai quali ci rivolgiamo sono oggi prima di tutto cittadini europei.
Gli strumenti educativi scelti prevedono una fase di formazione storica gestita attraverso laboratori che precedono e seguono il viaggio, la visita dei luoghi, l'esperienza di comunità e di collettività e il 
confronto tra pari.
L'esperienza del viaggio e della visita dei luoghi, concerne sia il piano locale, con la visita dei luoghi cittadini e regionali che sono stati scenari chiave del tema storico affrontato, sia il piano nazionale e transnazionale, con la visita, in Polonia, dell'ex ghetto di Cracovia e degli ex campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.
Il progetto è realizzato dall'Associazione di promozione sociale Deina e organizzato a livello locale dal Centro per la Pace di Cesena "Luca Romagnoli".
Quest'anno 84 ragazzi (78 studenti delle scuole secondario di II grado, più 6 accompagnatori del Centro per la pace) prenderanno parte al progetto, grazie al contributo di diversi comuni della provincia di Forlì-Cesena.
Per info: Lorenzo, tel. 333-4513038

Data da destinarsi
Incontro testimonianza di Samuel Modiano con i giovani delle scuole secondarie di II grado di Cesena

 
 
 (1.09 MB)Programma completo delle iniziative (1.09 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito