In questo difficile periodo di crisi, anche nella nostra comunità stanno aumentando il numero delle famiglie in difficoltà economica e sociale aiutate dal Comune o dal volontariato: circa 1500 solo quelle aiutate dai Servizi. Al contempo, però, una parte rilevante degli aiuti fino ad oggi provenienti dall'Unione europea sta andando ad esaurimento.
In questa situazione è urgente individuare soluzioni ulteriori ed alternative che aiutino a non ridurre la quantità di alimenti a disposizione di chi si trova in situazione di bisogno, promuovendo al contempo nella comunità cesenate - da sempre sensibile e disponibile - un messaggio forte di solidarietà anche nel periodo delle festività natalizie.Da queste considerazioni è scaturita l'idea di organizzare una colletta alimentare in occasione della tradizionale Festa di Capodanno in piazza.Così, dalle ore 22 del 31 dicembre alle ore 2 del 1 gennaio 2014 in piazza del Popolo - proprio durante la grande festa, che taglia quest'anno il traguardo della XXV edizione - sarà attivo un punto di raccolta, dove chi lo vorrà potrà consegnare pasta, riso, scatolame, latte a lunga conservazione, olio, pannolini per bambini.
A organizzare l'iniziativa l'Amministrazione Comunale di Cesena, insieme a Caritas Diocesana, Banco di Solidarietà, Croce Rossa Italiana, Centro di aiuto alla Vita, Campo Emmaus, Associazione S. Vincenzo, Comunità Grazia e Pace, Centro per le Famiglie, Gruppo Famiglie Casabella, cioè le associazioni di volontariato che da anni si occupano di contrasto alla povertà in città.
Per informazioni: Servizi Sociali, 0547 356380, segreteriaservsoc@comune.cesena.fc.it.
Ufficio stampa
Federica Bianchi