testata per la stampa della pagina

CONFERENZA INTERNAZIONALE PASSIVE HOUSE 2014


Quando si tratta di consumo energetico, la soluzione più sostenibile è concentrare l'attenzione in primo luogo sull'efficienza energetica. Gli standard Passive House, garantiscono efficienza energetica senza aggiungere ulteriori costi. Durante la Conferenza Internazionale Passive House 2014, che si terrà dal 23 al 27 aprile ad Aachen, in Germania, esperti da tutto il mondo presenteranno esempi pratici di questo tipo di approccio. Un centinaio di  relatori illustreranno nuovi progetti e le più recenti soluzioni in materia di edilizia energeticamente efficiente.  Accanto a questo evento, sarà organizzata una fiera che offrirà a proprietari e imprenditori edili, una visione dell'ampia varietà di soluzioni disponibili.  

La conferenza tratterà una vasta gamma di argomenti, incluse le diverse sfide presenti nelle più svariate regioni climatiche, componenti edili per la riqualificazione energetica ed esperienze di progetti pilota su edifici con particolare destinazione d'uso. Saranno inoltre organizzate delle sessioni straordinarie per l'implementazione degli standard Passive House su scala regionale e per la riqualificazione. Il programma includerà corsi base sui principi Passive House e un workshop sui componenti edili certificati Passive House.

Nei paesi industrializzati, gli edifici sono responsabili di oltre un terzo del consumo energetico totale. La maggior parte di questo consumo, è imputabile al riscaldamento e al raffreddamento degli spazi in cui viviamo, lavoriamo e studiamo. Gli edifici Passive House possono risparmiare fino al 90% di questa energia. La parte restante della domanda energetica, può essere facilmente coperta attraverso fonti energetiche rinnovabili. Coloro che costruiscono una casa passiva intraprendono una rivoluzione energetica personale, liberandosi dagli elevati costi di gestione, "senza influenze politiche o di altro tipo", come affermato da Wolfgang Feist, Direttore del Passive House Institute. "Allo stesso tempo le case passive significano molto più che efficienza energetica. Gli standard Passive House offrono alti livelli di comfort termico, fornendo allo stesso tempo notevoli vantaggi finanziari per i proprietari di edifici e altri utenti".

All' interno del programma della 18esima Conferenza Internazionale Passive House, sono state organizzate diverse escursioni e visite guidate a edifici già completati nella regione di Aachen. Le visite includeranno una scuola passiva, una chiesa ristrutturata con componenti Passive House e diversi edifici residenziali e non.  Sono previste inoltre visite in Belgio e in Olanda. "La varietà degli edifici interessati, mostra la diversità delle soluzioni consentite dagli edifici passivi. Gli standard Passive House sono applicabili a qualsiasi tipo di edificio, sia nuovo che ristrutturato" afferma Feist. Durante la conferenza, numerose presentazioni illustreranno esempi di edifici con particolare destinazione d'uso, come ospedali o piscine passive.
   
La Conferenza Internazionale Passive House, organizzata ogni anno dal Passive House Institute, ha avuto luogo in diverse città dal 1997. L'edizione 2014 della conferenza è organizzata in cooperazione con il Comune di Aachen ed EnergieAgentur.NRW (Agenzia dello Stato del Nord-Reno Westfalia per l'energia, in Germania). Il programma completo è disponibile collegandosi al sito  www.passivehouseconference.org.

 
Per approfondimenti:
 
Conferenza Passive House 2014 engConferenza Passive House 2014 eng.
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito