L'ENERGY POINT è un nuova sezione del Museo di Scienze Naturali, nata grazie alla collaborazione tra CENTURIA e il CEAS Multicentro del Comune di Cesena nell'ambito del progetto europeo SEA-R finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera IPA adriatico e inaugurata il giugno scorso.
Nei suggestivi locali della Loggetta Veneziana, che si affacciano su Piazza del Popolo, sono stati predisposti kit didattici e dimostrativi su biomasse e biocombustibili, energia eolica, solare, solare termico e fotovoltaico e un percorso informativo che spiega l'importanza del risparmio energetico, le fonti rinnovabili, le tecnologie per utilizzarle e la loro sostenibilità. Nell'angolo multimediale, dotato di schermi touch è possibile navigare on-line sul sito dell'Energy Point, che amplia e integra i contenuti con sezioni ragionate di video, documenti, link, esperienze interattive.
In questo contesto Centuria in collaborazione con il CEAS Multicentro del Comune di Cesena, da martedì 4 a sabato 8 febbraio 2014, ogni giorno alle ore 9,00 e alle ore 10,30 proporrà alle classi delle scuole Secondarie di I e II grado di Cesena un percorso laboratoriale dedicato alle energie rinnovabili.