L'ampliamento della scuola materna di San Vittore, la manutenzione straordinaria del complesso scolastico di San Domenico, la riqualificazione delle vie Fantaguzzi e Albizzi, la nuova copertura del mercato ortofrutticolo, in sostituzione di quella crollata sotto il nevone dello scorso anno.... Sono solo alcuni degli ultimi progetti approvati dalla Giunta comunale di Cesena. Nell'ultima settimana, l'Amministrazione ha dato il via libera a dieci fra interventi e pacchetti di manutenzioni riferiti agli ambiti dell'edilizia pubblica, edilizia scolastica, arredo urbano, verde, per un importo complessivo che supera i 3 milioni e 450mila euro.
"Cesena sta vivendo un momento molto proficuo sul fronte dei lavori pubblici, a dispetto delle note difficoltà che limitano fortemente l'operatività in questo campo - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -. Abbiamo appena inaugurato la Grande Malatestiana, che rappresenta l'intervento più significativo degli ultimi anni nella nostra città (e non solo sotto il profilo economico), mentre durante l'autunno hanno tagliato il traguardo le nuove scuole materne di Martorano e Bora e l'ampliamento della scuola elementare di Pievesestina. Ma non ci fermiamo qui, come dimostra il pacchetto di delibere appena approvate, che segna l'avvio del percorso per la realizzazione di altri interventi, spesso meno imponenti, come nel caso delle manutenzioni, ma non per questo di minor valore per la vita e il buon funzionamento della città". E intanto arriva da Bologna una buona notizia: il progetto di riqualificazione della via Emilia, scaturito dal concorso di idee lanciato dal Comune lo scorso anno, si è classificato al primo posto nella graduatoria del bando regionale per l'attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, ottenendo un contributo di 500mila euro. "Al di là della soddisfazione per il conseguimento del buon risultato ottenuto - anticipano il Sindaco Lucchi e l'Assessore Miserocchi - questo finanziamento ci consente di avviare la fase più operativa, con la redazione del progetto preliminare e di quello definitivo".
Edilizia scolastica
Entrando nel dettaglio delle delibere approvate, tre si riferiscono all'edilizia scolastica. La più rilevante è quella per l'ampliamento della scuola materna di San Vittore per un importo di 900mila euro. L'intervento prevede la realizzazione di una nuova ala sul lato ovest dell'edificio attuale: qui troveranno posto una terza sezione, accanto alle due già esistenti, 'un dormitorio comune e altri spazi accessori, oltre a una nuova centrale termica. Contestualmente, si procederà anche alla riqualificazione dell'edificio esistente, per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico. Questo ampliamento si configura come 1° lotto di un programma più ampio, che prevede la riorganizzazione dell'intero complesso scolastico di San Vittore, comprese anche la scuola elementare e la palestra.Novità in vista anche per il complesso scolastico di San Domenico, per il quale è stato dato il via libera a lavori di manutenzione straordinaria per completare la messa a norma dell'edificio in materia di sicurezza, idoneità igienico sanitaria e rilascio di un nuovo certificato prevenzione incendi. Negli ultimi due anni, infatti, la scuola media ha registrato un notevole aumento di iscrizioni, che hanno portato al pieno utilizzo di tutti gli spazi a disposizione. Questo ha imposto di redigere un nuovo piano di evacuazione, la formazione di nuove uscite di sicurezza e la richiesta di un nuovo parere al Comando dei Vigili del Fuoco. Inoltre, dalle verifiche strutturali eseguite dall'Ufficio Strutture e Sicurezza del Comune è emersa la necessità - in funzione del nuovo carico - di un rinforzo strutturale del solaio del secondo piano e del solaio di copertura. L'importo dell'intervento ammonta a 200mila euro. Infine, è stata approvata la delibera che manutenzione ordinaria anno 2014 edilizia scolastica, per un importo di 146mila euro, che serviranno per eseguire opere di vario tipo (riparazione di pareti e intonaco, pulizia delle grondaie, sostituzione di tegole danneggiate, riparazioni di marciapiedi, cortili, recinzioni, ecc.). La somma stanziata è di 146mila euro.
Impianti sportivi
Semaforo verde per la sistemazione di cinque palestre, individuate come quelle più bisognose di interventi urgenti nell'ambito del programma di manutenzione straordinaria ed opere su programmazione delle circoscrizioni negli impianti sportivi.Si tratta della palestra ex Gil, per la quale è prevista la sostituzione di parte della pavimentazione, della palestra Borello che vedrà la sostituzione porta uscita di sicurezza, della palestra Fiorita, che necessita di isolamento acustico e della sostituzione delle porte d'ingresso degli spogliatoi, della palestra della scuola A. Frank S. Egidio, che vedrà il rifacimento completo della pavimentazione e della palestra di ginnastica artistica, nella quale sarà rifatta l'impermeabilizzazione della copertura. Per le prime quattro è prevista anche la tinteggiatura. Il costo complessivo di questi lavori ammonta a 150mila euro.
E', invece, pari a 79.500 euro la somma stanziata per la manutenzione ordinaria degli impianti sportivi per l'anno 2014, che servirà per eseguire piccole riparazioni nelle varie strutture comunali.
Via Fantaguzzi e via Albizzi
Mira a elevare la qualità architettonica e dunque a valorizzare un comparto importante del centro storico, il restyling delle vie Fantaguzzi e Albizzi, di cui è stata appena approvato il progetto definitivo. L'intervento, per un importo di 400mila euro, di cui 200mila coperti dai contributi regionali destinati alla valorizzazione del "Centro commerciali naturali", prevede il rifacimento dei servizi a rete (fogna, acquedotto, gas, ecc.), un nuovo impianto di illuminazione, la ripavimentazione delle due strade e del portico di via Fantaguzzi.
Mercato ortofrutticolo
Serviranno a risanare i guasti provocati dal nevone del 2012, i lavori di rifacimento della copertura del mercato ortofrutticolo, che si era deformata sotto il peso della neve mentre in molti punti il manto di copertura si era distaccato. L'intervento approvato oggi prevede la realizzazione di una sovrastruttura in lastre di lamiera d'alluminio in sostituzione della guaina attuale. Spesa preventivata 900mila euro, completamente coperti dall'assicurazione.
Recupero dell'ex sede dell'Igiene Ambientale a Ponte Abbadesse
Dopo il trasferimento del servizio di Igiene Ambientale di Hera a Pievesestina, la vecchia sede di Ponte Abbadesse è stata destinata a diventare un centro servizi dove troveranno posto i depositi, gli uffici e i magazzini per i giardinieri e i cantonieri comunali, per i quali era necessario trovare una nuova collocazione. Infatti, mentre i giardinieri sono sistemati in un capannone in affitto, i cantonieri devono liberare i locali nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo in cui sono attualmente collocati, in vista dell'avvio dei lavori del quartiere Novello.Per trasferire queste attività, è necessario sottoporre l'edificio di Ponte Abbadesse a una serie di opere di manutenzione e riqualificazione per un importo complessivo di 200mila euro.
Cimiteri
Quasi 500mila euro sono stati destinati ai cimiteri. Circa 250mila euro serviranno per l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle zona 4^ e 5^ del Cimitero urbano, mentre 232mila euro saranno utilizzati per garantire la manutenzione ordinaria dei cimiteri e di altri edifici ad uso pubblico.
Ufficio stampa
Federica Bianchi