testata per la stampa della pagina

Sicurezza sul lavoro - Corsi all' informagiovani

Lavoro accessorio, corsi sulla sicurezza

Nell'ambito delle iniziative del cosiddetto "pacchetto lavoro", recentemente approvato dal Consiglio Comunale del Comune di Cesena, rientra il provvedimento che si propone di stimolare esperienze lavorative di breve periodo presso imprese, aziende, catene di distribuzione (il cosiddetto lavoro accessorio).

Il bando relativo al lavoro accessorio si rivolge in particolare ai giovani al fine di favorire l'acquisizione da parte loro di un orientamento al lavoro e del valore del lavoro come esperienza di formazione di vita e a persone disoccupate/inoccupate.

Sono pertanto previsti contributi a favore di privati e imprese in qualsiasi forma costituite, con sede legale e/o operativa nel territorio del Comune di Cesena, che abbiano attivato a partire dal 1 dicembre 2013 rapporti di lavoro occasionale di tipo accessorio, con giovani, studenti e in generale con cittadini disoccupati e/o inoccupati residenti nel territorio del Comune di Cesena.

Il Servizio Informagiovani offrirà un doppio supporto a questa iniziativa:
- L'Informagiovani fungerà da punto informativo e si adopererà per mettere in collegamento le imprese interessate con i giovani e i disoccupati interessati ad avviare tali esperienze.
- Inoltre presso l'Informagiovani si terranno periodicamente corsi di formazione gratuiti sulla sicurezza sul lavoro.

L'avvio di un'esperienza di lavoro accessorio infatti non può prescindere dalla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e passa necessariamente per un'adeguata informazione, formazione e addestramento.
Per tutti i lavoratori è quindi prevista la Formazione Generale, valida per tutte le categorie, della durata di 4 ore.
A conclusione del corso ogni partecipante che avrà seguito l'intero percorso e che avrà superato con profitto i test di apprendimento riceverà l'attestato di frequenza ai sensi della normativa vigente.
Questa formazione costituisce credito formativo permanente, soggetta ad aggiornamento.
Il calendario dei corsi, della durata di 4 ore, sarà definito sulla base delle adesioni da parte degli interessati.

Le aziende interessate ad attivare questo tipo di rapporto di lavoro potranno rivolgersi:
- per informazioni sui contributi al Servizio Partecipazione, Lavoro, Sviluppo, Giovani del Comune di Cesena, tel. 0547-356592, e-mail:  ravaioli_v@comune.cesena.fc.it oppure partecipazione@comune.cesena.fc.it;

- per informazioni sui corsi sulla sicurezza sul lavoro al Servizio Informagiovani del Comune di Cesena, tel. 0547-356228, e-mail: informagiovani@comune.cesena.fc.it

I giovani e le persone disoccupate interessate ad attivare questo tipo di rapporto di lavoro potranno rivolgersi:- per informazioni sulle opportunità, per manifestare la propria disponibilità, per informazioni e adesioni ai corsi sulla sicurezza sul lavoro al Servizio Informagiovani del Comune di Cesena, tel. 0547-356228, e-mail: informagiovani@comune.cesena.fc.it

 
 
 (38 KB)Scarica la scheda di adesione (38 KB).
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito