Il 30 luglio 2013 la Giunta Comunale (delibera n°252) ha approvato lo strumento del PROTOCOLLO aprendo ufficialmente a tutti i soggetti esterni interessati l'adesione al CEAS comunale.
Questo l'elenco delle 13 associazioni che il 21 settembre 2013 alla Rocca Malatestina, al centro della festa dedicata alle scuole e alle famiglie partecipanti al progetto PIEDIBUS, hanno firmato per prime:
Ass. Aidoru
Ass. Amici della Bici
Ass. Aquilone di Iqbal
Ass. Viaterrea
Ass. L'altra Città
Ass. Barbablù
WWF Cesena
Coop. Controvento
Coop. Anima Mundi
Ass. Artemisia
Il bilancio del bidone BLOG
Il mignolo verde
Ass. Dante Alighieri
E' questo TAVOLO DI LAVORO PERMANENTE, costituito da 14 soggetti esterni, uno degli strumenti principali, per la gestione del CEAS comunale coordinato dal Settore Tutela dell'ambiente e da un GRUPPO DI COORDINAMENTO intersettoriale; altro strumento del Centro è la cura e redazione partecipata di un CRONOPROGRAMMA annuale e la realizzazione di specifiche attività delle diverse SEDI OPERATIVE.
Al tavolo di lavoro oggi si aggiunge ALIMOS Soc. Coop. che sottoscrive la serie di impegni definiti nel Protocollo mettendo a disposizione le sua competenza e progettualità nell'ambito della sua vocazione specifica e conosciuta in tutto il territorio attraverso la rete delle fattorie didattiche e i vari progetti su alimentazione e salute.