Prosegue la riorganizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio cesenate. Da martedì 10 a venerdì 13 dicembre saranno sostituiti tutti i cassonetti della raccolta differenziata del quartiere Cesuola, uniformando anche questa zona a tutto il sistema di raccolta del cesenate. Attualmente in
questo quartiere viene effettuata la raccolta "Multimateriale" che vede il conferimento di carta, plastica, metalli e legno in un unico contenitore, a seguito di una sperimentazione di alcuni anni addietro, presente sino a poche settimana fa anche nelle aree artigianali.
Dalla prossima settimana invece saranno collocati i "classici" cassonetti della differenziata suddivisi per categorie di rifiuto: carta (in cui è possibile conferire carta, cartone, tetrapak), plastica e lattine (in cui è possibile conferire bottiglie e flaconi di plastica, film plastici, polistirolo, retine nonché lattine, stagnola, barattoli). In questo modo ogni isola sarà completa per dare la possibilità al cittadino di conferire tutti i principali materiali di scarto (carta, plastica e lattine, vetro, organico, sfalci/potature, indifferenziato).
Questo intervento si inserisce in un lavoro complessivo che coinvolge l'intero territorio: a partire
dall'estate 2013 tutta le zone rurali sono state fornite di contenitori per la raccolta differenziata e i quartieri Oltresavio, Dismano, Borello-Valle Savio (per un totale di quasi 45.000 abitanti) sono passati ad una raccolta porta a porta di organico e indifferenziato.
Così non vi sarà più la raccolta stradale multimateriale ma, come in tutto il resto del territorio cesenate, solo quella monomateriale di carta e plastica/lattine, che comporta minori oneri e difficoltà per la separazione e meno scarti per impurità.