Anche Cesena partecipa al dolore per la morte di Nelson Mandela. Nei giorni scorsi il Sindaco Paolo Lucchi e la Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci hanno inviato un messaggio al Primo Ministro Enrico Letta - che oggi è in Soweto per prendere parte alla cerimonia funebre in rappresentanza del nostro Paese - per esprimere il cordoglio dell'intera città, di cui Mandela era cittadino onorario dal 2002. Di seguito il testo della lettera.
Ill.mo Sig. Presidente
Nel momento in cui Lei si accinge a rappresentare il nostro Paese alla cerimonia funebre per la scomparsa di Nelson Mandela vogliamo unire il cordoglio e la commozione dei cittadini di Cesena a quelli di tutti gli italiani, nel tributo a una personalità la cui esistenza, segnata da impegno, passione, sofferenze, è diventata un simbolo per la libertà e i diritti di un'intera popolazione segregata e violata e per tutti i popoli del mondo.
Il Consiglio Comunale di Cesena, nella seduta del 29 aprile 2002, con voto unanime, conferì a Nelson Mandela la cittadinanza onoraria "per gli straordinari meriti nella difesa dei diritti umani, sostenuti anche con il sacrificio della propria libertà".
Noi, oggi, esprimiamo orgoglio e piena approvazione per la scelta del Consiglio Comunale allora in carica, di assegnare la massima onorificenza della città ad un uomo che, nonostante le feroci aggressioni subite, ha saputo e voluto portare avanti sempre un messaggio di riconciliazione e perdono.
Egli ha insegnato a noi tutti e ancora una volta, che le grandi lotte e i grandi cambiamenti richiedono tempo, tenacia, pazienza, umiltà, sacrificio.
Al mondo, ed anche a noi cesenati, ora l'impegno di proseguire lungo quella strada, non facile, che lui ha indicato.
Con l'occasione, Le inviamo i nostri migliori saluti.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Rita Ricci
Il Sindaco
Paolo Lucchi
Ufficio stampa
Federica Bianchi