testata per la stampa della pagina

Natale a Cesena!

Come ogni anno con l'avvicinarsi delle festività natalizie la nostra città propone tante iniziative culturali, attività e giochi per i bambini, presepi viventi... senza dimenticare l' opportunità di fare shopping con i mercati straordinari e solidali e i negozi del centro sempre aperti. 
Scoprite tutti gli appuntamenti - divisi per categorie - previsti per il mese di dicembre e gennaio 2014! 
Buone Feste :) 

SHOPPING E DIVERTIMENTO
Durante il periodo natalizio i negozi del centro storico saranno aperti tutti i giorni per facilitare gli acquisti dedicati ai doni di Natale. Sarà possibile trovare idee regalo per tutti i gusti presso le boutique ed i negozi del centro storico. "CesenainCentro" il Consorzio fra commercianti del centro città e Confesercenti, Confcommercio, in collaborazione con ZonaA e l'amministrazione comunale, promuove come ogni anno, Il Trenino dei Bimbi (a favore di A.N.F.F.A.S.) per le vie del centro storico con partenza dal capolinea di piazza Amendola dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 nelle domeniche dell'8 e 15 dicembre e la Giostra dei Piccoli presente in piazza Alboni (Barriera) tutti i giorni.

L'A.M.M.I (Associazione Musica Meccanica Italiana) ed il museo Musicalia di Villa Silvia saranno presenti in centro in Corso Mazzini nei pomeriggi delle quattro domeniche che precedono il Natale (1-8-15-22 dicembre) con la musica degli Organetti di Barberia e  un grande Piano a Cilindro degli anni '20.

Anche quest'anno il consorzio "Le Città i Mercati" promuove  Le Fiere di Natale, mercato ambulante straordinario, domenica 8 - 15 e 22 fino alle ore 20, ravvivando così Piazza del Popolo e Viale Mazzoni. Il consueto mercato del mercoledì sarà invece anticipato a Martedì 24 dicembre.

PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
La novità di quest'anno in centro è la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Almerici, promossa da Zona A, aperta tutti i giorni anche di sera fino al 26 gennaio 2014. I biglietti gratuiti,sia per la giostra che per il trenino, e quelli
scontati per la pista di pattinaggio si possono ritirare presso gli associati al consorzio "Cesena in Centro" fino ad esaurimento scorte.
(14.30-19.30; 20.30-24.00; nei weekend anche alla mattina 10.30-14.30).

Il PRESEPE VIVENTE PER LE VIE DEL CENTRO STORICO 

Ritorna giovedì 19 dicembre il Presepe vivente della Fondazione del Sacro Cuore, che, coinvolgendo i bambini della scuola dell'Infanzia, della Primaria e i ragazzi delle Medie, animerà le vie del centro storico dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

L'evento, giunto alla sua decima edizione, è ormai diventato un appuntamento fisso che si propone di tener viva questa tradizione popolare che esprime il significato più autentico del Natale. Il Presepe Vivente si svolgerà in quattro quadri collocati in punti significativi del Centro storico: l'Annunciazione sul sagrato della Cattedrale, la Visitazione di Maria ad Elisabetta lungo corso Mazzini, l'annuncio degli Angeli ai pastori di fronte al Palazzo del Ridotto e  la Natività in piazza del Popolo. Un coro di 70 voci di ragazzi delle Medie e del Liceo eseguirà canti di Natale di tutto il mondo, affiancato da un coro recitante. Come nelle edizioni precedenti la benedizione del Vescovo mons.Douglas Regattieri ed il saluto del sindaco Paolo Lucchi faranno divenire il Presepe un gesto particolarmente significativo per tutta la città.


CAPODANNO A CESENA. IMPAZZA LA PIAZZA!

Panettone, ciambella e bevande calde per tutti Impazza la Piazza, il veglione per festeggiare insieme il nuovo anno a Cesena in Piazza del Popolo, è giunto alla sua XV edizione. L'appuntamento organizzato dall'associazione "Vivere il tempo" in collaborazione con il Comune di Cesena e tantissimi amici sponsor, è quest'anno raddoppiato con un programma pensato per tutte le età.
Dalle 21.30 a mezzanotte sarà l'Orchestra di Luana Babini ad accompagnare tutti i presenti al conto alla rovescia di passaggio fra il vecchio ed il nuovo anno.
Mentre da mezzanotte alle 2 sul palco ci saranno i MokaClub, la divertente band di musicisti uniti nel segno della musica dance che spazia dagli anni 70 agli anni 80.

CONCERTI E CORI 
Il coro nel 1500 e nel 1600
Concerto della Corale Polifonica Malatestiana 
Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana
21 dicembre 2013 ore 17
In occasione del 35° anno di attività e dell'apertura della Nuova Malatestiana.

"Suoni e Colori aspettando il Natale"
Chiesa di Sant'Egidio 
Domenica 8 dicembre 2013 Chiesa di Sant'Egidio ore 16
Coro accademia musicaesena, quartetto corelli, arpa celtica Giulia Vasapollo, direttore Silvia Biasini. Musiche di H. Purcell, A. Banchieri e tradizionali natalizi.

Giovedì 26 dicembre 2013
Chiesa dei Servi ore 16 
Orchestra A. Corelli, clarinetto Nicholas Gelli, direttore Jacopo Rivani. Musiche di Mozart, Mercadante e tradizionali natalizi.

"Suoni e Colori in Concerto a Sant'Agostino''
Chiesa di Sant'Agostino

Sabato 28 dicembre 2013 ore 21
Evento di chiusura del bicentenario verdiano. Orchestra A. Corelli, soprano Giorgia Paci, soprano Monica Boschetti, soprano Federica Livi. Musiche di G. Verdi.Dirige Jacopo Rivani.

Sabato 11 gennaio 2014 ore 21
Messa di gloria di G. Puccini. Dirige Jacopo Rivani.

Sabato 15 febbraio 2014 ore 21
Requiem di W. A. Mozart.  Dirige Silvia Biasini.


TAVOLE APPARECCHIATE
CRI Comitato locale

Cesena Sala Severini (sala Endas) in corso Mazzini
Dal 14 al 22 dicembre 2013 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 "L'incanto del Natale si rinnova con bellissime tavole apparecchiate", mostra a scopo benefico (ingresso offerta libera) organizzata dal Comitato Locale di Croce Rossa di Cesena.

14 dicembre ore 17 inaugurazione
17 dicembre ore 16.30: "Balocchi sotto l'albero", relatrice Prof.ssa E. Venturi
19 dicembre ore 16.30: "La scoperta del Natale", relatore Prof. Paolo Turroni.

MERCATINO DI NATALE
AVSI-Orizzonti

Anche quest'anno sarà attivo fino al 24 dicembre il tradizionale Mercatino di Natale AVSI-Orizzonti, in una nuova location in P.zza della Libertà, 17.
Domenica 15 dicembre ore 15,30 presso la sala "Biagio Dradi Maraldi" della Cassa di Risparmio di Cesena si terrà l'Asta di Natale AVSI-Orizzonti.

ARTIGIANATO ARTISTICO IN VETRINA
Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, si riaccende in via Cesare Battisti 32, fino a fine gennaio 2014, una vetrina dedicata alle produzioni dell'artigianato artistico e tradizionale. L'iniziativa, promossa da CNA Cesena Val Savio e CNA Artistico e Tradizionale, rientra nell'ambito del progetto "Accendiamo le vetrine spente" promosso dal Comune di Cesena.

Le imprese aderenti al progetto rappresentano uno spaccato dell'artigianato artistico della nostra provincia: Vetroerre  di Cesena, la Stamperia Braghittoni e il restauro mobili Gianluca Buratti di Cesenatico, Salf lavorazione ferro di Savignano sul Rubicone, due ceramiste Cinzia Martegiani e Angeliki Drossaki (Studio AD) di Forlì e la tappezzeria artigianale Mondo Soft di Castrocaro Terme. 

PRODOTTI DA FORNO DEDICATI AI MALATESTA 
Originale iniziativa promossa dall'Associazione Forni
Malatestiani,composta da 6 panifici artigiani tradizionali aderenti a Confartigianato Federimpresa.

In contemporanea con l'apertura della Nuova Biblioteca Malatestiana, si terrà il rilancio sul mercato del Dolce Novello, dedicato al 'magnifico' Signore di Cesena, abbinato ad una scheda storica realizzata grazie alla collaborazione con il giornalista Gabriele Papi. Accogliendo l'invito del Comune di Cesena, i Forni Malatestiani si faranno promotori, nei propri punti vendita, della festa di inaugurazione della Nuova Malatestiana del 14 dicembre.
I Forni Malatestiani: F.lli Lombardi s.n.c. - Panificio Moderno di Daniele Strada & C. snc - Panificio Bartoletti Stella Loredana e C. s.n.c. - Panificio Sbrighi Gilberto e C. s.n.c. - Panificio Bolognese dei F.lli Reggiani s.n.c. - Piccolo Forno Francese da Claudio di Di Maria Claudio.




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito