Con la festa di inaugurazione di sabato 14 dicembre è giunto al traguardo il progetto di ampliamento e di riorganizzazione del complesso della "nuova Malatestiana", che ha portato ad una profonda innovazione dei servizi bibliotecari (e non solo), aprendo così una nuova stagione dell'istituzione culturale più importante di Cesena.
Grazie all'intervento di recupero dell'edificio che dal 1861 fino al 2006 ha ospitato il Liceo classico "Vincenzo Monti", la Malatestiana ha aumentato considerevolmente lo spazio a sua disposizione, passando dai precedenti 3800 mq agli attuali 6000 mq. di superficie utile; un grande spazio aperto a tutti anche da un punto di vista fisico, grazie all'eliminazione delle barriere architettoniche. I tre piani della nuova ala sono, infatti, collegati fra loro con un ascensore, grazie al quale le persone con problemi di deambulazione e chi si sposta in carrozzina avranno la possibilità di raggiungere facilmente anche la parte storica poichè al primo piano è stato realizzato un passaggio che mette in collegamento le due ali.
Il nuovo allestimento:
Ad accogliere gli utenti, appena varcata la soglia della nuova ala, sulla destra si trova la saletta predisposta per la lettura dei quotidiani e dei periodici, con adiacente lo spazio destinato ad accogliere, in prospettiva, una piccola caffetteria.
Sulla sinistra, invece, lo spazio dedicato alla mediateca: qui sono confluiti tutti i dvd del San Biagio e della Malatestiana, con un'offerta di circa 8000 titoli. Disponibili anche postazioni informatiche per la loro visione sul posto. Presente anche una selezione di volumi dedicati al cinema, alla musica, alle graphic novel.
Superato l'atrio si trova il banco di accoglienza e le postazioni automatizzate per l'autoprestito, grazie alle quali, ai lettori basterà far passare la propria tessera insieme al libro che intendono portare a casa, per registrare il prestito.
Il cuore della nuova ala è rappresentato dalla 'piazzetta delle idee', ricavata nello spazio dell'ex palestra del Liceo. Allestita con sedute e postazioni internet (ci saranno anche Wellness Ball, le sedute attive donate da Technogym che permettono alle persone di restare in movimento anche mentre sono sedute), la 'piazzetta' mette a disposizione dei lettori circa 10mila volumi di recente pubblicazione, sistemati a scaffale aperto. Una rilevante novità è rappresentata dal fatto che i libri sono ordinati per genere: gialli, fantascienza, passioni, cucina, tempo libero... Da sottolineare che altri 50mila volumi di lettura e consultazione sono disponibili - sempre a scaffale aperto, ma collocati secondo la Classificazione Dewey - nella vecchia ala.
Sempre al piano terreno si sviluppa la sezione 'Ragazzi', articolata in quattro locali fra salette e spazi polivalenti, che mette a disposizione circa 5000 libri a scaffale aperto, organizzati per fasce di età. Nel piano interrato è stato costruito ex novo un locale di circa 400 mq destinato a deposito librario. Al primo piano l'Aula Magna, con 80 posti a sedere, destinata a diventare sede deputata per incontri e attività culturali. Sul retro di questo spazio è collocata la saletta in cui è stata trasferita la sezione dedicata alla storia locale.
Infine all'ultimo piano si trovano tre sale di studio, in grado di ospitare circa 100 utenti. La più grande, caratterizzata da ampie finestre su entrambe i lati, si estende su una superficie di circa 198 mq., con una sessantina di postazioni, mentre le altre due accolgono complessivamente una quarantina di posti. Queste 100 postazioni si affiancano alle altre 100 rimaste disponibili nella vecchia ala e in questo modo raddoppiano gli spazi dedicati allo studio e alla consultazione.
I nuovi orari:
La Malatestiana
martedì - sabato 9.00 - 19.00
domenica 16.00 - 19.00
fondi storici
martedì - venerdì
9.00 - 13.00
Il lunedì la biblioteca è chiusa al pubblico
>> Gli eventi e le Mostre in Biblioteca