Un Palazzo del Ridotto gremito ha fatto da cornice, venerdì 29 novembre, all'atto conclusivo di volontariaMENTE 2013, l'evento di promozione e valorizzazione del volontariato cesenate organizzato dal Comune, dalla Diocesi, dalle Fondazioni Cassa di Risparmio e Romagna Solidale, da Assiprov e dal Coordinamento comunale del volontariato. Hanno collaborato al progetto Hera, Il Resto del Carlino, Il Corriere Romagna, La voce di Romagna, il Corriere Cesenate.
Ad aprire l'incontro, i saluti del Vescovo di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri, dell'Assessore regionale alla Promozione delle politiche sociali, volontariato, associazionismo e terzo settore Teresa Marzocchi, dell'Assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini Simona Benedetti e il Sindaco Paolo Lucchi. Saluti che saluto che le istituzioni hanno assunto simbolicamente, durante la serata, il valore di ringraziamento a tutti i 4.500 volontari attivi ogni giorno a Cesena.Subito dopo gli interventi istituzionali è stato presentato un video corale sul volontariato cesenate, realizzato con il materiale proveniente dalle associazioni.Ma il clou della serata è stata la consegna dei riconoscimenti ai vincitori del concorso fotografico e al 'volontario dell'anno'.
Hanno vinto il concorso fotografico l'associazione Twiga con la fotografia "Gioia di vivere" (sezione "relazione"), l'associazione Banco di solidarietà con la fotografia "I colori del dono" (sezione "colore) e l'associazione Anffascon la fotografia "Un basìn" (sezione "emozione"). Alle organizzazioni vincitrici un contributo di 3.000 euro ciascuno a supporto dell'attività sociale.Circa 1.000 sono state, inoltre, le testimonianze lasciate dai cesenati al sito "www.cesenadialoga.it" all'atto di segnalazione del "volontario dell'anno".
Durante la serata sono state presentate le testimonianze più significative e i volontari segnalati, fra cui: Kety Bacolini, Bruna Bazzocchi, Matteo Belletti, Rosanna Boschi, Neviano Casadei, Fabio Faedi, Mattia Fontana, William Frati, Giordana Giulianini, Alberto Navacchia, Fiammetta Pieri, Barbara Presepi, Gilberto Gino Ricci, Lorena Savastano, Giovanni Tesei, Daniele Vitali, Monia Vitali, Monica Zignani.
Volontario dell'anno è Giovanni Tesei, attivo da più di 20 anni con i ragazzi disabili dell'Associazione Il Disegno.La mostra "Colore, emozione, relazione", che espone le foto partecipanti al concorso, è allestita al Palazzo del Ridotto, dove potrà essere visitata fino all' 8 dicembre.
Ufficio stampa
Federica Bianchi