testata per la stampa della pagina

E' nato lo Sportello Facile

Un momento dell'inaugurazione
Un momento dell'inaugurazione

Nasce con l'obiettivo dichiarato di semplificare la vita ai cittadini lo Sportello Facile del Comune di Cesena, inaugurato ufficialmente sabato 30 novembre.
E lo fa rovesciando completamente la prospettiva rispetto al passato. Prima erano gli utenti a doversi muovere da uno all'altro dei 21 uffici comunali che erogavano i vari servizi (spesso con orari di apertura e modalità d'accesso diversi l'uno dall'altro). Ora con lo Sportello Facile a muoversi è stato il Comune, che ha creato un unico punto di riferimento dove rivolgersi per ben 202 pratiche, riferite a 10 diversi ambiti di intervento, dai certificati alle carte d'identità, dalle iscrizioni alle scuole comunali all'anagrafe canina, dai pass invalidi ai bollini rosa per le donne in gravidanza, dalle concessioni cimiteriali ai tesserini di caccia, ecc.
In pratica, viene qui proposta  la versione  'fisica' dello sportello virtuale offerto dal sito del Comune, dove da un unico punto si può accedere  a servizi differenti".
A fornire i 202 servizi concentrati nello Sportello Facile sono 20 operatori, dislocati in altrettante postazioni distribuite in quattro sale. Ogni operatore ha una preparazione polivalente, ed è in grado di rispondere a ogni tipo di richiesta relativa alle pratiche erogate.Non solo: ora lo Sportello Facile si presenta anche come il principale strumento di accesso e contatto dei cittadini con il Comune.
Infatti, il Punto di Accoglienza all'ingresso, oltre a rilasciare il biglietto elimina-code', è anche  il luogo deputato a cui rivolgersi per ottenere indicazioni, ritirare materiale informativo e modulistica, presentare richieste di accesso agli atti, inviare segnalazioni e reclami, consegnare documenti destinati al Protocollo, ecc.
A rendere più comoda la fruizione del servizio anche l'ampliamento degli orari di apertura, passati dalle 17,5 ore del 2009 alle attuali 39 ore, distribuite su sei giorni. Lo Sportello Facile, infatti, è aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, a partire dalle ore 8 alle ore 13.15, mentre nelle giornate di martedì e giovedì è aperto anche a pomeriggio, con orario continuato (senza chiudere, quindi, per la pausa pranzo) fino alle ore 17.
Nell'allestire la nuova struttura molta attenzione è stata dedicata anche per rendere più comodi e accoglienti gli ambienti. Così lo spazio di attesa è dotato di monitor informativi e, prossimamente, potrà contare anche su un servizio di wi-fi gratuito. E' stato realizzato uno spazio bimbi, dove i più piccoli possono colorare, leggere, giocare sotto lo sguardo dei genitori. Inoltre c'è un'area baby, dotata di fasciatoio, per la cura dei neonati.
E presto diventerà più comodo anche l'accesso fisico allo Sportello Facile. Con l'apertura del nuovo Foro Annonario (prevista per l'inizio del 2014) i suoi locali saranno raggiungibili anche da Piazza del Popolo, attraverso un sistema di collegamento che, passando attraverso il Foro, condurrà direttamente nel cortile prospiciente al servizio. 

Allo Sportello Facile è stata dedicata anche una sezione del portale comunale: www.comune.cesena.fc.it/facile

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito