Le previsioni meteo indicano la concreta possibilità di nevicate anche sul territorio cesenate - compresa l'area urbana - a partire dalla serata di oggi, martedì 26 novembre. A comunicarlo l'Agenzia Regionale di Protezione Civile, che ha attivato la fase di attenzione di livello 1 per le zone della pianura di Cesena-Forlì-Ravenna, oltre che per le Valli del Montone e del Savio. Secondo le previsioni, le precipitazioni dovrebbero essere più intense a partire dai 100/200 metri di altitudine, con valori crescenti all'aumentare dell'altitudine.La fase di allerta dovrebbe protrarsi anche nella giornata di domani, mercoledì 27 novembre, per concludersi nella mattinata di giovedì. Il Comune è già allertato per mettere al lavoro, in caso di necessità, i mezzi spartineve e spargisale in modo da liberare la rete stradale, secondo il programma stabilito nel Piano Neve del Comune.In linea generale, si ricorda che gli interventi di pulizia delle strade attivati dal Comune sono definiti tenendo conto dell'intensità e della durata della precipitazione, della temperatura, della presenza di vento e pioggia, ecc. e che, comunque, gli spartineve entrano in azione solo quando si è depositata a terra una quantità di neve sufficiente per poter essere portata via dalle pale dei mezzi.Il programma di lavoro prevede che si intervenga prima di tutto sulla viabilità principale per essere poi, eventualmente, esteso alla viabilità secondaria. Ma, come ricorda il Sindaco Paolo Lucchi, è fondamentale che, insieme al Comune, anche i cittadini siano pronti a fronteggiare la situazione attenendosi alle norme di comportamento da seguire in questi casi.
In particolare, si raccomanda di comportarsi con la massima prudenza e tenersi sempre aggiornati sulla situazione attraverso i mezzi di comunicazione, compresi la pagina facebook del Comune http://www.facebook.com/comunedicesena.
Uscire di casa solo se necessario e, se possibile, evitare di mettersi in viaggio in orari critici: oltre a risparmiare problemi, eviterà di intralciare le operazioni di pulizia.
Si invita, inoltre, a ridurre al minimo l'uso dell'automobile (che naturalmente deve essere munita di pneumatici adatti o di catene), di non utilizzare motociclette o biciclette e di preferire i mezzi pubblici.
Se possibile, parcheggiare l'auto in spazi privati (cortili, garage) e non lungo le strade principali ed in aree pubbliche, per agevolare la rimozione della neve ed eventuali interventi di soccorso.
I numeri del Comune a cui rivolgersi per eventuali segnalazioni o informazioni sono i seguenti:
- Centralino Comune di Cesena: 0547/356111
- Centralino Polizia Municipale: 0547/354811
- Settore Infrastrutture e Mobilità (Ufficio Cantonieri) 0547/356375-356376
- per informazioni relative a strade e viabilità - i numeri sono normalmente attivi in orario di ufficio, vengono comunque attivati durante le nevicate
- Ufficio Protezione Civile 0547/356365 - il numero è normalmente attivo in orario di ufficio, verrà attivato 24 ore su 24 in caso di stato di emergenza.
Ufficio stampa
Federica Bianchi