Il 16 ed il 17 ottobre 2013 si è tenuto a Kaiserslautern (Germania) il secondo meeting del progetto Jobtown.
Il tema principale delle due giornate di lavoro è stato "Rendere l'istruzione e la formazione più rispondenti al mercato del lavoro".
Il meeting, co-organizzato dall'Università di Kaiserslautern, dal Comune di Cesena - capofila di progetto - e dal Lead Expert Ian Goldring, ha visto la partecipazione di tutti i partner di progetto rappresentati ciascuno da una propria delegazione.
Susanne Wimmer-Leonhardt, sindaco di Kaiserslautern, ha dato avvio all'evento e diverse personalità politiche e tecniche ed autorità di gestione dei Fondi Strutturali Europei hanno partecipato al workshop e alle sue attività.
Il moderatore del meeting è stato Michael Lill, coordinatore del gruppo di supporto locale di Kaiserslautern.
I temi trattati hanno riguardato la situazione dei giovani nel mercato del lavoro e l'illustrazione di una serie di esperienze innovative nel settore della formazione professionale portate avanti in Germania a livello locale, regionale e nazionale finalizzate a favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Anche in questo meeting di Jobtown è stato presente il programma LEED (Local Economic and Employment Development - Sviluppo Locale dell'Economia e dell'Occupazione) sostenuto dall'OCSE, attraverso la sua rappresentante Lucy Pyne che ha illustrato alcuni suggerimenti e una selezione di casi studio, scelti tra le best practices di livello internazionale.
Simon Harper, Manager per la Formazione e lo Sviluppo per il Porto di Tilbury in Gran Bretagna, ha illustrato la prospettiva di un datore di lavoro riguardo le competenze professionali e la formazione dei propri lavoratori, e sul come realizzare un sistema di formazione che sia doppiamente vantaggioso, in grado di offrire da un lato opportunità di lavoro sostenibili e di qualità e di determinare dall'altro un ambiente aziendale fondato su una solida base di competenze.
L'Istituto Federale Tedesco per la Formazione Professionale (BIBB) ha fornito una dettagliata descrizione del funzionamento del Sistema Duale tedesco, relativo alla formazione professionale. L'Istituto ha poi evidenziato la possibilità di esportare in altri paesi tale sistema, presentando il servizio di sostegno internazionale che l'organizzazione mette a disposizione di coloro che intendano adottare tale sistema.
Nel corso della seconda giornata si inoltre è svolta una visita a una Scuola Professionale locale. La visita è stata una preziosa occasione per osservare sul campo il modello di apprendistato del Sistema duale tedesco.
Nel momento conclusivo della visita, i rappresentanti locali della Confederazione Tedesca degli Artigiani hanno mostrato un video che, seppur con ironia, mette in risalto il grande valore e l'importanza dell'artigianato, del commercio e della formazione professionale.
Al meeting di Kaiserslautern hanno preso parte - in rappresentanza del Comune di Cesena - Francesca Bergamini della Regione Emilia Romagna (Autorità di gestione del FESR da cui dipende il programma URBACT), l'assessore Matteo Marchi, Roberto Branchetti, project manager di Jobtowni, Serena Nesti ed Elena Giovannini dell'Ufficio progetti europei, nonché Lorena Pinna, coordinatrice del Gruppo di supporto Locale di Jobtown, e Milena Garavini della Provincia di Forlì- Cesena e componente del gruppo di Supporto Locale.