testata per la stampa della pagina

Contro questa mattanza: reading, laboratori, spettacoli per dire basta alla violenza sulle donne

Il programma del 24 e del 25 novembre

Proseguono le iniziative di "Contro questa mattanza", rassegna organizzata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre.
Domenica 24  novembre, alle ore 16 nella Galleria Ex Pescheria con la mostra degli elaborati grafici e la lettura dei testi partecipanti al concorso "Cesena Città per le Donne" a cura di Associazione Perledonne. A seguire, un momento musicale, con l'esecuzione di quartetti di Mozart a cura di CesenArmonica. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo per tutti i partecipanti.
 
Ma il momento culminante della rassegna arriverà lunedì  25 novembre.
Si comincia alle ore 9, nella Galleria Ex Pescheria dove si svolgerà "If you were me (SE TU FOSSI ME)" di Maria Sara Cetraro e Serena Giardino. Si tratta di un laboratorio rivolto alle scuole superiori, imperniato sullo scambio di ruoli come strumento per per scardinare discriminazione e violenza. L'iniziativa, a cura di Associazione AterA, sarà accompagnata dalle riflessioni di Cinzia Albanesi del Dipartimento di Psicologia dell'Università di  Bologna. A
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16  in Piazza del Popolo si terrà la manifestazione
"Basta violenza sulle donne" promossa dai  sindacati CGIL,  CISL e UIL. Nell'occasione, la compagnia Fuori Scena proporrà la performance teatrale "La forza delle parole".
La giornata di mobilitazione si concluderà alle ore 21 al Cinema San Biagio, dove sarà proiettato "Sylvia", film del 2004 con  Gwyneth Paltrow e Daniel Craig, che ricostruisce il rapporto  della poetessa statunitense Sylvia Plath con il marito, il poeta inglese Ted Hughes, e la tragica fine della scrittrice, morta suicida nel 1963.
Le iniziative di "Contro questa mattanza" sono promosse dall'assessorato alle  Politiche delle Differenze in collaborazione con il Centro Donna, il Forum Donne e la Casa delle Donne. 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito