testata per la stampa della pagina

"Suoni e colori": un grandioso "Gloria" di Vivaldi inaugura la seconda edizione

Sabato 23 novembre, ore 21 - Chiesa di S. Agostino

Ai nastri di partenza la seconda edizione della rassegna musicale  "Suoni e Colori in Concerto a Sant'Agostino". E si parte da subito in grande stile, sabato 23 novembre alle ore 21.00, con il Gloria di Vivaldi, pietra miliare della musica sinfonico-corale di tutti i tempi. "Il concerto - anticipano gli organizzatori - sarà un omaggio all'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ONLUS, nuova partner della manifestazione, rappresentata per la provincia di Forlì-Cesena da Tiziana Lugaresi. Scelto come simbolico inno alla vita, inestimabile valore per cui l'AIFVS si batte ogni giorno attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione di cittadini e Istituzioni nel campo dell'educazione stradale, il Gloria sarà eseguito dal Coro Accademia Musicæsena, dal Coro Ludus Vocalis di Ravenna, dal Coro Quadriclavio di Bologna e dall'Orchestra Corelli, diretti da Silvia Biasini con due soliste di prim'ordine che già hanno incantato la platea cesenate nella passata edizione: il soprano Emanuela Brunga e il mezzo sopranoDaniela Pini. Ad arricchire il repertorio della serata, altri due brani della tradizione vivaldiana: l'Introduzione al Gloria "Ostro picta, armata spina" RV 642 per Soli e Orchestra d'archi e il Concerto in re maggiore RV 121, diretto da Silvia Biasini, che vedrà protagonista l'Orchestra Corelli con l'accompagnamento al basso contino di Chiara Cattani. Riparte così una nuova stagione della Rassegna cesenate che tante soddisfazioni ha saputo regalare ai suoi giovani ed instancabili Direttori Artistici e Musicali, Silvia Biasini e Jacopo Rivani, e ai molti artisti e collaboratori coinvolti".
Confermata anche quest'anno la scelta di mantenere l'ingresso completamente gratuito, con la sola richiesta di una offerta libera a sostegno delle attività musicali delle due Associazioni Culturali "Accademia Musicæsena" e "Arcangelo Corelli", vere anime del progetto.
La rassegna musicale  "Suoni e Colori in Concerto a Sant' Agostino" è realizzata grazie al sostegno di Romagna Iniziative, Banca di Credito Cooperativo di Sala di Cesenatico, Centrale del Latte di Cesena, Unipol Banca, Tuke S.a.s., Teleromagna. 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito