La Settimana della Pedagogia accoglie due protagonisti d'eccezione: si tratta di don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell'Associazione Libera, e di Gustavo Zagrebelsky, illustre giurista e saggista, già Presidente della Corte Costituzionale, che giovedì 21 novembre alle ore 20.30 nell'Aula Magna di Psicologia parteciperanno a una tavola rotonda dal titolo "Lo sguardo degli altri". L'incontro, che sarà aperto dai saluti del Sindaco Paolo Lucchi e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Elena Baredi, avrà come moderatore il pedagogista Stefano Vitale. L'iniziativa è promossa dal Comune di Cesena in collaborazione con il Campus di Cesena dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e la Federazione Italiana dei CEMEA (Centri di esecuzione ai Metodi dell'Educazione Attiva). La cittadinanza è invitata a partecipare.Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 16.30, i locali dell'ex Istituto Corelli (in via Aldini) ospiteranno le Botteghe dell'educazione attiva: nell'occasione alcuni formatori di CEMEA condurranno una serie di laboratori che prendono spunto da "dire, fare, baciare, lettera, testamento".
In particolare, Gianfranco Staccioli e Piera Polci guideranno "Dire - RACCONTARE E RACCONTARSI"; Antonio Di Pietro e Maria Grazia Berlini si occuperanno di "Fare con le cose, con le mani, con i saperi dentro di noi - FARE PER GIOCARE"; Giovanni Sapucci del CEIS Rimini e Alessandro Bortolotti proporranno "Baciare; le emozioni e i sensi - PERSONE CON DISABILITA'"; infine, il laboratorio condotto da Claudio Tosi e Carla Sintucci si intitola "Testamento per il futuro - LA CAPSULA DEL TEMPO".
Il programma completo della Settimana della Pedagogia, che prosegue fino a sabato 23 novembre, può essere consultato sul sito del Comune www.comune.cesena.fc.it.
Ufficio stampa
Federica Bianchi