La prevenzione è il farmaco migliore
Sabato, 9 novembre Giornata Mondiale del Diabete consulenze e screening gratuiti della glicemia in Piazza Giovanni Paolo II (già Piazza Duomo).
Presenti Alliance Farmacie Comunali, Associazione Diabetici Cesenate, Croce Rossa Italiana, personale medico e paramedico dell'U.O. di Diabetologia e malattie Metaboliche dell'Ospedale Bufalini di Cesena.
"io al Diabete NON gliela do vinta." questo lo slogan scelto da Diabete Italia per celebrare l'edizione 2013 della Giornata Mondiale del Diabete che, come indicato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si celebra in più di 160 Paesi il 14 Novembre. In Italia, il consueto appuntamento, è fissato per il 9-10 novembre in circa 400 piazze.
Il tema della Giornata Mondiale del Diabete, anche quest'anno sarà dedicata a "L'educazione e la prevenzione del diabete": solo con la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia si possono infatti promuovere politiche per la prevenzione e la cura della malattia.
L'educazione necessaria da parte di tutti gli operatori passa attraverso la conoscenza dei fattori di rischio e degli stili di vita corretti, la prevenzione e la diagnosi precoce che sono infatti le carte vincenti contro questa patologia, perchè "quella del diabete di tipo 2 è una condizione quasi asintomatica al suo insorgere" come ci ha spiegato la dott.ssa Angela Cassanelli direttrice della Farmacia Comunale Giardino.
"Il Diabete comporta diverse patologie conseguenti ad un aumento di zuccheri nel sangue: l'iperglicemia" continua la dott.ssa Cassanelli "Il tipo 2, chiamato anche "diabete dell'anziano" è il più frequente, e si manifesta maggiormente dopo i quarant'anni specie in persone in sovrappeso ed è di lenta evoluzione, quasi senza sintomi; mentre il diabete di tipo 1, insorge anche da bambini ed è causato da una reazione autoimmune che ostacola le cellule del pancreas alla corretta produzione di insulina, l'ormone che regola il trasporto di glucosio nelle cellule.
Esistono poi altre forme di diabete, che insorgono in gravidanza o ricorrono in specifici ceppi familiari che possono avere conseguenze sul nascituro." "Questo evento vede coinvolte le Farmacia Comunali Alliance che prestano attenzione quotidiana alle persone affette da diabete", continua la Dott.ssa Andruccioli Antonella direttrice della Farmacia Comunale Villarco.
"Nelle nostre Farmacie Comunali si trova sempre un ascolto attivo e una consulenza professionale che sa supportare ogni paziente diabetico nell' adottare nuovi e più corretti stili di vita. Nelle Farmacie Comunali Alliance è possibile fare test per la misurazione del livello glicemico del sangue e ascoltare consigli che affiancano la dieta opportunamente studiata dallo specialista; anche per la cura del piede, che nel diabetico ha bisogno di speciali attenzioni, si trova l' aiuto necessario. Insieme si può NON darla vinta al Diabete"
Ufficio stampa
Federica Bianchi