Dopo sei volumi, il progetto editoriale a cura di Pier Giovanni Fabbri sulle "Vite dei cesenati", si arricchisce di una nuova iniziativa, con la pubblicazione di una nuova collana di "quaderni". Ad aprire la serie un quaderno dedicato a "Cesena e la Malatestiana", in omaggio alla 'casa dei libri cesenate alla vigilia dell'inaugurazione della nuova ala. Il volume sarà presentato venerdì 8 novembre alle ore 17,15 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.
All'incontro parteciperanno gli autori Maurizio Abati, Francesca Baronio, Paola Errani, Pier Giovanni Fabbri, Roberto Gagliardo, Pino Montalti e Marzia Persi.
Il testo ripercorre alcuni segmenti della storia dell'edificio storico che accoglie la Biblioteca: c'è la biografia di Violante, moglie di Malatesta Novello, uno scritto sui graffiti lasciati dai visitatori della Biblioteca, la biografia di un direttore che lasciò una forte impronta di sé durante il secondo ventennio del Novecento, la vita di uno degli amanuensi chiamati da Malatesta Novello scritta secondo un'interpretazione trasgressiva delle regole storiografiche ma di grande fascino e poi, sullo sfondo, il mondo che circondò la nascita della Biblioteca.
Ufficio stampa
Federica Bianchi