testata per la stampa della pagina

Rassegna "Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico" edizione 2013 al cinema San Biagio

Continuano gli incontri con i protagonisti del cinema italiano organizzati dal Cineforum Image in collaborazione con la FICE e l' Assessorato alla Cultura. 
Il 15 Novembre il regista Mario Balsamo per il film Noi non siamo come James Bond, il 06 Dicembre il regista Gustav Hofer e Luca Ragazzi per il film What is Left?, il 10 Dicembre il regista Fabio Grassadonia e Antonio Piazza per il film Salvo, il 17 Dicembre il regista Giuseppe Carrieri per il film In utero Sebrenica alle ore 21.00,  incontreranno il pubblico del cinema San Biagio nella Sala Rossa al termine delle proiezioni dei film.
In caso di alta affluenza di pubblico sarà programmata una seconda proiezione nella Sala Verde con avvio dopo le 22.00.
 
 
Programma:
 
 
Venerdì 15 Novembre 2013
Noi non siamo come James Bond
regia: Mario Balsamo
cast: Daniela Bianchi, Mario Balsamo, Guido Gabrielli.
trama:
Era il 1985 quando Guido e Mario, amici del cuore, decisero di fare il loro primo viaggio assieme. A distanza di trent'anni le memorie dell'epoca si sovrappongono alla vita di oggi, segnata per entrambi dalla lunga battaglia contro un tumore. Decidono così di affrontare una nuova avventura e partire per un viaggio intimo e strampalato, denso di domande e di riflessioni sulla loro amicizia, sul senso dell'esistenza, sulla malattia. Dai finestrini dei mezzi con cui i due si lanciano in questo dolce 'road movie', scorrono immagini di un'Italia cambiata: l'imprevedibile spiaggia dell'infanzia, a Sabaudia; la Perugia di un concerto improvvisato in strada durante Umbria Jazz; il "Bosco degli Spiriti Introspettivi" a Borgotaro.

Venerdì 06 Dicembre 2012
What is Left?
regia: Gustav Hofer e Luca Ragazzi
trama:
Come tanti italiani, anche Gustav e Luca, protagonisti-registi di questo documentario e da sempre elettori di sinistra, hanno pensato che il 2013 sarebbe stato l'anno della svolta. La rimonta di Berlusconi e l'exploit di Beppe Grillo hanno cambiato le carte in tavola. Una serie di incontri, manifestazioni e situazioni paradossali alla ricerca di una identità se non smarrita, sicuramente appannata. Terzo capitolo, dopo Improvvisamente l'inverno scorso e Italy Love it or Leave it della fortunata trilogia sull'Italia di oggi.

Martedì 10 Dicembre 2012
Salvo
regia: Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
cast: Saleh Bakri, Sara Serraiocco, Luigi Lo Cascio, Giuditta Perriera, Mario Pupella, Redouane Behache, Jacopo Menicagli
trama:
Salvo è un killer di mafia solitario, intelligente, spietato. In una mattina di una torrida estate palermitana, per un regolamento di conti entra nella casa di un rivale. Nella casa in penombra c'è solo Rita, la giovane sorella dell'uomo che lui deve uccidere. Salvo se la trova di fronte, lei però non lo vede perché è cieca dalla nascita. Salvo decide allora di aspettare che l'uomo ritorni. Nell'attesa, osserva Rita e ne coglie la solitudine in quella casa che è il suo regno ma anche la sua prigione. Quando suo fratello ritorna Rita, che ha percepito la presenza dell'estraneo, dà l'allarme. Suo fratello disarma Salvo e lo costringe a un feroce corpo a corpo ma ne rimane ucciso. La ragazza è da sola con l'assassino.
 
Martedì 17 Dicembre 2012
In utero Sebrenica
regia: Giuseppe Carrieri
cast: Saleh Bakri, Sara Serraiocco, Luigi Lo Cascio, Giuditta Perriera, Mario Pupella, Redouane Behache, Jacopo Menicagli
trama:
Un documentario  sulle vittime del massacro di Sebrenica, l'eccidio dei musulmani ad opera delle milizie serbe. Un film che raccoglie le voci delle madri che ancora oggi si battono per avere i corpi dei propri figli, madri anziane e ferite che si mettono continuamente in cammino con la speranza che anche un minimo frammento di ciò che hanno creato possa ridare loro il senso della vita. Vincitore del Bellaria Film Festival, premio della giuria al Festival dei diritti umani di Ginevra e miglior documentario nella sezione Diritti umani all'Al Jazeera Film Festival.


Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.00
Ingresso unico 5,00 €
 
 




 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito