Si trasmette il testo della lettera aperta con la quale i Sindaci di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto annunciano ai cittadini la creazione dell'Unione dei Comuni a partire dal 1 gennaio 2014. Proprio in queste ore tutte le Giunte dei Comuni interessati stanno visionando lo statuto della futura Unione, con l'obiettivo di approvarlo nei vari Consigli Comunali entro la fine dell'anno.
Cari cittadini,
i nostri Comuni hanno deciso di percorrere assieme la strada della collaborazione, associando tra loro la gestione di alcuni servizi pubblici, attraverso la creazione di una Unione di Comuni.
Ciò che intendiamo fare è indicato dal decreto-legge n. 78 del 2010 (convertito dalla legge n. 122 del 2010 e dalla legge regionale del 21 dicembre 2012, n. 21).
Questi provvedimenti di legge hanno definito precise misure per garantire il governo territoriale delle funzioni amministrative secondo i principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
In particolare, la legge regionale ha previsto che i Comuni appartenenti allo stesso ambito territoriale (nel nostro caso, Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto) siano tenuti ad associare i sistemi informatici, ed almeno tre tra le sette funzioni fondamentali previste dalla stessa legge.
La data d'inizio fissata per l'avvio di tale processo è il 1° gennaio 2014.
Perché facciamo questo?
L'obiettivo principale è quello di migliorare efficienza, efficacia ed economicità dell'attività amministrativa, attraverso una razionale gestione delle funzioni alla luce dei criteri di unicità, semplificazione, adeguatezza, prossimità al cittadino.
Questo processo si inquadra in quello più ampio di riforma dell'intera amministrazione pubblica regionale e locale, che si prefigge come fini principali l'effettiva attivazione delle gestioni associate obbligatorie tra i Comuni e l'adeguamento delle forme associative tra essi.
Il percorso per tali trasformazioni prevede scadenze molto ravvicinate nei tempi e questa circostanza non ha consentito che si potesse tenere nell'ambito delle nostre realtà territoriali un dibattito esteso e partecipato come avremmo voluto, ma riteniamo che questa occasione offra delle opportunità per il benessere dei nostri territori e della nostre popolazioni che debbono essere colte.
Le funzioni ed i servizi che intendiamo gestire assieme dal 1 gennaio 2014 sono: Servizi sociali - Protezione civile - Sportello unico delle attività produttive (SUAP), oltre alla condivisione dei sistemi informatici e delle tecnologie dell'informazione. Così facendo, i nostri cittadini e le nostre imprese avranno le stesse regole e usufruiranno di analoghe prestazioni.
Per i comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti non esiste alcun ulteriore obbligo futuro.
I municipi resteranno aperti e attivi, come lo sono oggi, nessun cittadino dovrà affrontare disagi di sorta per avere un contatto diretto con la propria amministrazione, per richiedere e ritirare certificati, per presentare pratiche e altro ancora. Anzi, lo sforzo sarà fatto proprio per ridurre ulteriormente i disagi, per abbattere i costi e i tempi delle procedure.
Siamo fiduciosi che tutto ciò possa consentire ai nostri Comuni di offrire servizi più efficienti ai cittadini ed alle imprese, di affrontare meglio le difficoltà e le sfide che abbiamo davanti e che ci possa permettere di farlo nello spirito di leale collaborazione e di pieno rispetto della dignità di ciascuna istituzione.
Certamente abbiamo bisogno di essere accompagnati dall'interesse attivo e dalla fiducia dei nostri cittadini, verso i quali ci sentiamo di impegnarci a illustrare e spiegare, prima, e rendicontare, poi, ogni passaggio significativo, come è prassi di buona amministrazione, e anche come è consuetudine dei nostri Comuni.
Il Sindaco del Comune di Bagno di Romagna - Lorenzo Spignoli
ll Sindaco del Comune di Cesena - Paolo Lucchi
Il Sindaco del Comune di Mercato Saraceno - Oscar Graziani
Il Sindaco del Comune di Montiano - Fabio Molari
Il Sindaco del Comune di Sarsina - Luigino Mengaccini
Il Sindaco del Comune di Verghereto - Guido Guidi
Ufficio stampa
Federica Bianchi