testata per la stampa della pagina

Sportello Area Giovani - Cesena

Lo Sportello d'Area "Progetto Giovani", gestito dagli operatori di ASP e del Comune di Cesena, è un servizio di informazione, documentazione e consulenza dedicato a tutte le realtà, pubbliche o private, che si occupano di ideare e realizzare progetti dedicati ai giovani del nostro territorio.
Gli operatori dello sportello provengono da un percorso pluriennale in servizi rivolti ai giovani ed adolescenti, esperienza che attraverso lo sportello viene messa a disposizione del territorio. Il servizio si propone di fare emergere e sostenere le "buone prassi" in materia e, allo stesso tempo, di favorire la ricerca di nuovi percorsi finalizzati a stimolare la partecipazione dei ragazzi alla vita della comunità.
 
Sportello d'Area Progetto Giovani
Via Anna Frank 185, Cesena (presso la sede del CDE)
Aperto tutti i Venerdì dalle 11.00 alle 13.00
info@progettogiovanicesena.it
tel: 0547 385095

La sede è anche quartier generale del Coordinamento d'Area "Progetto Giovani", equipe costituita allo scopo di garantire un efficace raccordo fra il Comune di Cesena, il Comune di Montiano, l'ASP, le diverse equipe operative e le Associazioni ad esse collegate.
L'equipe promuove percorsi virtuosi di confronto e scambio continui fra associazioni, operatori e ragazzi/e che parteciperanno nel prossimo triennio alla costruzione di un nuovo sistema di servizi ed opportunità per e con i giovani del nostro territorio. 
Le attività del coordinamento d'area Progetto Giovani prevedono:
- favorire il collegamento e sinergie con altri progetti in essere dell'Amministrazione comunale e di Asp;
- promuovere momenti di formazione comuni rivolti a tutti gli operatori coinvolti nei servizi del territorio;
- favorire il lavoro di rete fra i CAG del territorio e l'equipe educativa di strada al fine di sostenere uno scambio di esperienze ed attività; 
- affiancare e accompagnare gli educatori nella gestione operativa dei CAG e delle attività di educativa di strada;
- promuovere la risoluzione di problematiche inerenti la gestione quotidiana dei servizi in relazione all'utenza;
- promuovere il lavoro di rete con i servizi dell'area sociale, sanitaria ed educativa;
- promuovere un confronto periodico con l'Amministrazione comunale per la programmazione e la verifica delle attività; 
- contattare servizi esterni quando necessario per attivare percorsi d'aiuto individuali (Servizi Sociali, Centro Stranieri, Centro per le Famiglie, ecc...); 
- partecipare a tavoli di lavoro locali e regionali inerenti le tematiche giovanili di riferimento, su indicazione dell'Amministrazione comunale e di Asp; 
- convocare e gestire gli incontri del tavolo di confronto con le Associazioni e le attività che verranno proposte; 
- coadiuvare le associazioni nei rapporti con i Consigli di Quartiere e con gli organismi di partecipazione dell'Amministrazione comunale.

 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito