1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Nuove modalità di selezione degli scrutatori al seggio

Dalla prossima tornata elettorale, almeno 209 dei 402 scrutatori impegnati nei 98 seggi cesenati saranno designati per sorteggio, e di questi almeno uno su tre avrà meno di 30 anni. Non solo: si cercherà di riservare un terzo dei posti a persone in difficoltà economiche.
 
A ufficializzare la nuova impostazione sarà una lettera che l'ufficio elettorale spedirà nei prossimi a tutti gli oltre 3000 iscritti all'Albo degli scrutatori.
L'obiettivo di questa lettera è duplice. In primo luogo, si mira a scremare l'Albo (istituito nel 1989) dagli iscritti che non sono più interessati a svolgere tale funzione, invitando chi non fosse più disponibile a comunicare la rinuncia; questo per evitare forfait all'ultimo momento, che costituiscono sempre un aggravio nel complesso e delicato procedimento preparatorio delle elezioni, e che comunque possono essere ammessi solo "per gravi motivi". Contestualmente si vuole avvertire gli iscritti delle novità introdotte nella designazione degli scrutatori, indicando sinteticamente come si procederà.
 
Una quota significativa degli scrutatori sarà designata dalla Commissione previo sorteggio che si terrà in seduta pubblica serale. Il sorteggio verrà effettuato con modalità elettronica (come avveniva prima del 2006) e dovrà garantire che almeno 1/3 degli scrutatori sorteggiabili sia under 30, 1/3 potrà riguardare cittadini iscritti all'albo che abbiano evidenziato situazioni economiche di necessità ed un 1/3 sarà sorteggiato tra i restanti iscritti nell'albo. Tra i sorteggiati si garantirà parità di genere (maschi-femmine) e al fine di garantire a tutti questa possibilità si è stabilito che chi verrà sorteggiato per una tornata elettorale non sarà sorteggiabile per quella successiva. Gli scrutatori dovranno infine prepararsi con un piccolo corso di formazione predisposto a cura dell'Ufficio Elettorale qualche giorno prima del voto in orario compatibile agli impegni di lavoro.
Da ricordare, inoltre, che proprio in questi giorni - come prevede la legge - è in pubblicazione il manifesto per l'aggiornamento dell'Albo, e i cittadini interessati a iscriversi devono  presentare domanda all'Ufficio Elettorale entro il mese di novembre, mentre per le cancellazioni c'è tempo fino a dicembre.
 

Si ricorda che il territorio comunale di Cesena è attualmente suddiviso in 98 sezioni, per un corpo di iscritti alle liste elettorali pari a circa 78000 elettori.
Ogni ufficio elettorale sezionale è composto da un Presidente nominato dalla Corte d'Appello su designazione dell'Ufficio Elettorale e previa iscrizione in specifico Albo, da un segretario nominato dal Presidente, e da 4 scrutatori (sono tre per i referendum) designati dalla Commissione Elettorale Comunale.
Ad eccezione delle consultazioni referendarie, l'Ufficio Elettorale di Cesena impiega pertanto in ogni tornata 402 scrutatori, 103 Presidenti e 98 Segretari (comprendendo anche i 5 seggi speciali per la raccolta del voto nei luoghi di cura con più di 100 posti letto).
I componenti delle sezioni elettorali che prestano servizio in qualità di pubblici ufficiali durante le giornate di sabato, domenica e lunedì di votazione, sono cittadini selezionati all'interno di un Albo.
Le domande per l'iscrizione o la cancellazione, si ricevono a norma di legge nel mese di ottobre. L'iscrizione è permanente fino a che rimangono i requisiti.

Per  iscriversi nell'Albo occorre avere i seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune
- avere la licenza media
- non svolgere professioni incompatibili


A gennaio la Commissione Elettorale Comunale, composta da componenti del Consiglio comunale, di maggioranza e minoranza, delibera sulle domande di iscrizione e cancellazione.
L'Albo degli Scrutatori è costituito per il corrente anno da 3366 persone (2046 Femmine - 1320 Maschi). Si precisa che gli under 30 sono 298 Femmine e 204 Maschi.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
24 Ottobre 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it