Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, anche quest'anno tornano i corsi di cinema per ragazzi organizzati dall'Aula didattica Monty Banks del Comune di Cesena, il laboratorio permanente di cinema e altro, che dal 2007 offre opportunità educative per avvicinare i più giovani al linguaggio cinematografico. A promuovere l'iniziativa gli Assessorati alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, con il contributo del Dipartimento della Gioventù e della Regione Emilia Romagna (progetto GECO2).
L'attività parte martedì 8 ottobre, con l'avvio di 12 progetti in altrettanti classi provenienti da vari istituti di Cesena.
all'interno dell'Aula Didattica attrezzata, ma anche a domicilio presso alcune scuole, Monty Banks avvierà progetti con 12 classi provenienti da vari istituti di Cesena.
L'approccio sarà, come di consueto, molto pratico e svelerà ai partecipanti tutti i segreti del lavoro su un set, dei ruoli in una produzione cinematografica, della fase di montaggio. Infatti, attraverso il lavoro di équipe , i ragazzi sono chiamati a prendere parte a tutte le fasi di realizzazione di un'opera, con l'obiettivo di realizzare e montare in digitale un piccolo cortometraggio.
Quest'anno, inoltre, la gamma dei format di attività tra cui scegliere si arricchisce inoltre di un nuovo laboratorio: quello di "booktrailer", cioè un video realizzato per pubblicizzare un libro attraverso l'utilizzo di suoni, parole e immagini. La nuova proposta laboratoriale è stata accolta con entusiasmo dagli insegnanti.
A questi percorsi si aggiungerà prossimamente anche il quinto laboratorio di avviamento alla produzione audiovisiva serale di Avviamento alla videoproduzione destinato agli adulti.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito http://montybanks.buliro.it