E' uscito il nuovo bando del Servizio Civile Nazionale e Regionale.
Dedichiamo un'attenzione particolare a quello Regionale, dedicato ai giovani di origine straniera.
Possono partecipare al bando i cittadini stranieri e comunitari, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato compiuto il 29 anno di età.
Che cos'è il Servizio Civile?
"Il Servizio Civile è l'occasione per ragazzi e ragazze di svolgere esperienze remunerate della durata di un anno in settori di utilità sociale.Scegliere il Servizio Civile significa anche crescere ed arricchirsi di competenze certificate, ampliare e qualificare il proprio bagaglio di conoscenze, confrontarsi con problemi nuovi, incontrare altri orizzonti e apprendere nuovi lavori.
Inoltre si ha la possibilità di ottenere crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel mondo della formazione professionale e, nel contempo, assicura una minima autonomia economica.
Il servizio civile nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n ° 64, dal primo gennaio 2005 si svolge esclusivamente su base volontaria.
E' un modo per difendere la patria: una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico."
Come partecipare?
Tutte le informazioni per partecipare sul sito di Arci Servizio Civile Cesena.