L'Amministrazione comunale di Cesena considera "sbagliata, pericolosa, irrispettosa" l'idea della 'maratona alcolica' che in una delle prossime serate dovrebbe toccare alcuni locali del centro per iniziativa di un'associazione studentesca, e si sta muovendo per evitare che si svolga.
A questo scopo il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore allo Sviluppo del Territorio Matteo Marchi hanno appena inviato una lettera a Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato e alle associazioni degli studenti universitari per chiedere loro di intervenire presso le imprese coinvolte e presso gli organizzatori per distoglierli dal proposito. Nella stessa lettera si comunica che l'Amministrazione ha preso contatti con le forze dell'ordine perché' vigilino sull'iniziativa.
Di seguito il testo della lettera.
Oggi abbiamo letto sulla stampa la notizia di una presunta "Baratona" che prevederebbe, a breve, una sorta di "maratona alcolica" tra alcuni locali del nostro centro storico.
Le notizie di stampa aggiungono anche che la "Baratona" sarebbe organizzata da un'Associazione universitaria denominata "Cesena underground", sulla quale non abbiamo informazioni e che non ci risulta essere tra quelle che in questi anni hanno intrattenuto rapporti di collaborazione con il nostro Comune e con l'Università.
Ci teniamo a segnalarvi come l'iniziativa ci paia sbagliata, pericolosa, irrispettosa della nostra città, dei suoi valori e delle regole di convivenza civile alle quali tutti ci rifacciamo.
Per questo, se possibile, vi preghiamo di voler intervenire presso le imprese a voi associate e presso gli stessi organizzatori, per dissuaderli dalla volontà.
Nel frattempo, già in mattinata abbiamo preso contatto con le forze dell'ordine cesenati, per invitarle a vigilare sull'iniziativa, anche con l'obiettivo di dissuadere gli organizzatori dallo svolgerla.
L'AssessoreMatteo Marchi
Il Sindaco
Paolo Lucchi
Ufficio stampa
Federica Bianchi