testata per la stampa della pagina

Pacchetto lavoro: primo incontro con sindacati e associazioni

Gettate le basi per dar vita all'Alleanza per il lavoro

Il 'pacchetto lavoro' messo a punto dall'Amministrazione raccoglie valutazioni sostanzialmente positive  dalle associazioni d'impresa e dai sindacati, pur nella consapevolezza che si tratta di intervenire in un quadro estremamente difficile, sul quale giocano complessi fattori esterni, di portata nazionale e internazionale,  impossibili da governare localmente.

Sono queste le indicazioni arrivate dall'incontro, svoltosi nei giorni scorsi per approfondire le proposte contenute nel 'pacchetto', ma anche per sollecitare contributi e ulteriori idee di possibili nuove azioni da mettere in campo. "Abbiamo voluto convocare questo appuntamento in tempi rapidi - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore al Lavoro Matteo Marchi - proprio per raccogliere pareri e suggerimenti che possano arricchire la discussione in commissione e, soprattutto, nel Consiglio Comunale dedicato a questo tema, previsto per il 10 ottobre. Ma è stata anche l'occasione per gettare le basi dell'attività dell'Alleanza per il lavoro, l'organismo a cui sarà affidato il compito di verificare l'efficacia delle varie iniziative intraprese e, magari, individuarne di nuove, favorire la circolazione delle buone pratiche fra i vari soggetti coinvolti, affrontare le emergenze territoriali legate all'occupazione".

Attorno al tavolo, insieme al Sindaco Lucchi e all'Assessore Marchi, erano presenti: Giampiero Placuzzi di Confartigianato, Mauro Zani di Cna, Claudia Benini del Centro per l'impiego Cesena, Sara Montalti di Confcommercio, Roberta Gatti di CIA,  Filippo Pieri della Cisl,  Giuliano Zignani della Uil, Maria Luisa Pieri di Confesercenti e Alessandra Roberti della Camera di Commercio di Forlì-Cesena.

"Fra gli aspetti che hanno riscorro  maggiormente l'attenzione - riferiscono il Sindaco e l'Assessore - il tema dei tirocini, per i quali attendiamo ulteriori indicazioni dalla Regione, dopo l'adozione della nuova legge in materia. Ma si è parlato anche dell'importante ruolo dei Consorzi fidi, di sostegni per chi vuole intraprendere un percorso imprenditoriale, di qualità del lavoro e di coesione territoriale. Più in generale, tutti hanno dimostrato di aver compreso lo spirito di questa iniziativa dell'Amministrazione, che parte da una reale adesione ai problemi dei cittadini e punta ad affrontarli cercando risposte concrete".

La riunione è servita anche per impostare il lavoro dei prossimi mesi, con l'impegno di incontrasi a cadenza bimestrale per analizzare le azioni partite e confrontarsi per organizzare al meglio l'avvio delle nuove iniziative.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito