testata per la stampa della pagina

"Terremoto - io non rischio": campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico

28 e 29 settembre i volontari delle Misericordie in piazza Giovanni Paolo II a Cesena

Oltre 1.500 volontari di 12 organizzazioni nazionali di protezione civile impegnati sabato 28 e domenica 29 settembre  in un centinaio di piazze italiane nella campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico: sono questi i numeri di "Terremoto - io non rischio", l'iniziativa che si svolgerà in circa cento comuni a elevato rischio sismico o ritenuti particolarmente rilevanti per una efficace informazione alla popolazione su questo tema.

Anche Cesena è coinvolta in questa iniziativa. Infatti, i volontari dell'associazione Misericordia di Valle del Savio e quella di Sarsina partecipano alla campagna "Terremoto - io non rischio" con un punto informativo allestito in piazza Giovanni Paolo II di Cesena  per distribuire materiale informativo, rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili misure per ridurre il rischio sismico e sensibilizzarli a informarsi sul livello di pericolosità del proprio territorio. Inoltre saranno presenti per collaborare  e supportare l'iniziativa  i tecnici addetti alla Protezione Civile del Comune di Cesena.

Nata da un'idea del Dipartimento della Protezione Civile e di Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, la campagna "Terremoto - io non rischio" - giunta alla sua seconda edizione - è realizzata in collaborazione con l'Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in raccordo con le Regioni, le Province e i Comuni coinvolti.

Protagonisti dell'iniziativa sono proprio i volontari di dodici organizzazioni nazionali di protezione civile, formati sul rischio sismico, che hanno istruito a loro volta altri volontari, diventando quindi attori di un processo di diffusione della conoscenza che culminerà nel fine settimana del 13 e 14 ottobre. Per favorire la sensibilizzazione dei cittadini rispetto al rischio sismico, è stato scelto di coinvolgere nelle diverse piazze le associazioni di volontariato che operano ordinariamente sul territorio, promuovendo così la cultura della prevenzione: volontari più consapevoli e specializzati, cittadini più attivi nella riduzione del rischio sismico.

L'elenco completo delle associazioni coinvolte e delle piazze, divise per Regioni, è disponibile sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è possibile consultare anche la sezione "Domande e risposte" sul rischio sismico, sulla sicurezza degli edifici e sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.

Per informazioni sulla campagna nazionale:
Dipartimento della Protezione Civile - Ufficio Stampa
tel. 0668202407; 0668202373
email: ufficio.stampa@protezionecivile.it

Per informazioni sulla piazza:
Associazione Misericordia Valle del Savio (cell.348 17 96776)
Comune di Cesena - Ufficio Protezione Civile (0547/356365)

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito