Tutti gli appuntamenti di sabato 28 settembre
In programma anche un omaggio a Tabucchi e ai maestri della commedia
E' ricchissimo il programma di appuntamenti proposto per sabato 28 settembre dalla rassegna "La bellezza delle parole".
Si comincia alle ore 10 al Palazzo del Ridotto, dove l'antropologo Marco Aime e la scrittrice Laura Pariani affronteranno il tema delle "Vecchie e nuove migrazioni tra letteratura e antropologia".
L'appuntamento successivo è per le 11,30 al Centro Cinema San Biagio, dove lo scrittore Andrea Bajani offrirà un intensissimo ricordo dell'amico e grande scrittore Antonio Tabucchi, prendendo le mosse dal suo romanzo "Mi Riconosci" (Feltrinelli, 2013). Ad accompagnare l'incontro ci saranno le letture di Roberto Mercadini. L'omaggio a Tabucchi proseguirà al San Biagio nel pomeriggio: alle ore 16.30, sarà proiettato il film "Notturno indiano" di Alain Corneau, tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore pisano.
Sempre al Centro Cinema San Biagio, alle 15,30, sarà di scena Ottavia Monicelli che, dialogando con Marcello Fois, rievocherà la figura del padre, il grande regista Mario Monicelli, a cui ha dedicato il libro di memorie "Guai ai baci. Così grande, così lontano: ritratto di mio padre".
Per gli appassionati di poesia, da non perdere, alle 18,30 alla Rocca Malatestiana, l'incontro con la poetessa Patrizia Valduga che sulle musiche di Roberto Paci Dalò proporrà al pubblico un "Omaggio alla poesia. Da Pascoli a Raboni".
Per facilitare l'accesso alla Rocca sarà attiva una navetta da e per viale Mazzoni (portone d'ingresso Parco Rimembranza) con partenze dalle 18 fino alle 18,30 e rientri dalle 20 alle 20,30.
Gran finale della giornata alle ore 21, quando al Palazzo del Ridotto arriveranno Gianrico Carofiglio e Luca Crovi che converseranno sul tema de "La Manomissione e la Bellezza delle parole".
Tutte le iniziative della rassegna sono a ingresso gratuito. Si ricorda inoltre che per tutto il fine settimana, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, saranno ad accesso gratuito anche la Rocca e la Biblioteca Malatestiana, il Museo Archeologico, la Pinacoteca e Villa Silvia .
La Bellezza delle Parole è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena con la direzione artistica di Emiliano Visconti e con la collaborazione di: Conservatorio Bruno Maderna, Centro Cinema Città di Cesena, Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune, Gruppo di lettura Libriamoci, Zona A - Comitato per la valorizzazione del centro storico.
Per Informazioni:
Ufficio cultura tel. 0547355734/30
mail. cesenacultura@comune.cesena.fc.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi