Sabato 28 settembre, alle ore 15.30, Ottavia Monicelli, figlia di Mario Monicelli, sarà al Centro San Biagio, dove sarà protagonista di un incontro insieme allo scrittore Marcello Fois, durante il quale, prendendo spunto dal suo libro di memorie "Guai ai baci. Così grande, così lontano: ritratto di mio padre", rievocherà la figura del grande regista da un punto di vista intimo e personale. In occasione dell'incontro sarà inaugurata ufficialmente la mostra fotografica "Mario Monicelli e gli altri: Luigi Comencini, Antonio Pietrangeli e Dino Risi, Maestri della Commedia", a cura di Antonio Maraldi.
Il Centro Cinema Città di Cesena ha voluto così rendere omaggio nuovamente all'autore di pellicole indimenticabili, come "I soliti ignoti" e "Amici miei", già ricordato in più occasioni (tra l'altro con una rassegna estiva due anni fa). Per non ripetersi (nel marzo del 2011 era stata allestita in questi spazi una mostra monografica) si è pensato di allargare il campo anche a quei registi, compagni di strada, che han fatto grande la commedia all'italiana, come Luigi Comencini, Antonio Pietrangeli e Dini Risi. Maestri di commedie soprattutto, ma non solo come documentano le foto qui esposte inerenti anche a film drammatici. Autori a rischio dimenticanza, purtroppo. Volendo riportarli alla memoria, si è puntato esclusivamente a foto che li ritraggono sui set, in azione o in pausa. Una maniera per ricordare, oltre alle loro opere, anche i loro volti.
Tutte le foto, firmate dai maggiori fotografi di scena del cinema italiano, fanno parte degli archivi del Centro Cinema.
Ufficio stampa
Federica Bianchi