A sette anni dalla mostra "In silenzio" - ospitata nella Galleria Comunale d'arte del Palazzo del Ridotto nel 2006 - Carlo Cola torna ad esporre a Cesena con una sua personale, che documenta i particolare la sua produzione pittorica più recente.
In esposizione una ventina di oli su tela, la maggior parte dei quali dipinti fra il 2009 e il 2012.
Così descrive l'opera di Cola la critica Silvia Evangelisti: "In un gioco cromatico luminoso e inconsueto, i suoi quadri ci raccontano della fascinazione che su di lui (e su di noi) esercita il dipingere, mestiere segreto e misterioso, occhio spalancato sulle cose del mondo, che l'artista vuole conoscere nel loro profondo silenzio, nella "normalità" della vita che scorre, usando, come unico strumento, il colore, un colore pastoso e intriso di luce, dalle tonalità insolite e dalle cromie forti e vitali di viola, lilla, arancione, giallo squillante, verde, turchese, azzurro. [...] Non si sente, in questi dipinti, nulla che appartenga ad un'idea di dramma; a volte, semmai, una sorta di lieve inquietudine, sottolineata dall'assenza della figura umana. I quadri di Cola non sono, infatti, mai visivamente abitati, eppure - ne siamo certi - qualcuno abita quelle stanze, quelle case, quegli atelier; qualcuno frequente quelle chiese, quelle biblioteche; qualcuno sale e scende quelle scale, apre quelle finestre, si affaccia a quei balconi di cui si indovina l'esistenza; qualcuno è appena uscito da quelle porte semiaperte, qualcuno sta per entrare. Si assiste alla scena del dipinto come ad una rappresentazione teatrale che sta per iniziare, ed il pittore sembra evocare quel lieve stato di inquietudine, di attesa, che si vive nel breve tempo in cui, alzato il sipario, il palco è pronto a ricevere gli attori che ancora non sono entrati in scena: tutto è silenzioso e fermo, in attesa dell'azione".
La mostra, anche in questo caso allestita alla Galleria Comunale d'Arte del Palazzo del Ridotto, si inaugurerà sabato 28 settembre alle ore 17, alla presenza dell'artista e dell'Assessore alla Cultura Elena Baredi, e rimarrà esposta fino al 27 ottobre.
Orari:
Mercoledì e domenica: 10.00 - 12.30 e 16.30-19.30
Martedì: 16.30-19.30
Venerdì e sabato: 10.00 - 12.30 e 16.30- 23.00.
L'ingresso è libero
Carlo Cola è nato a Cesena nel 1957 e si è diplomato all'Istituto Statale d'Arte di Forlì nel 1975. Dal 1986 insegna arte presso il Centro Formazione Lavoro dell'ENAIP di Cesena, e in particolare si deve a lui l'avvio delle ormai celebri 'casine'.
Si dedica con assiduità alla pittura a partire dai primi anni Ottanta. Fin dagli esordi, realizza opere di solido impianto figurativo, mettendo in luce una vena bozzettistica che lo accomuna ai grandi pittori olandesi del Seicento.
Dal 2000 è nei cataloghi di Art'è con stampe d'arte e dipinti originali.
Negli ultimi anni ha esposto le sue opere a Milano ("Toccata e fuga" - 2009) e in Francia (Villeneuve Loubet - 2010).
Vive fra Forlimpopoli e Cesena.
Ufficio stampa
Federica Bianchi