Si inaugura venerdì 27 settembre, alle 17, nella Galleria Ex Pescheria di Cesena la mostra "Figure dal 2000 al 2013: Le urla del silenzio" del pittore romagnolo Giuseppe Giannini.
L'artista, nato a Liegi e figlio di una famiglia di emigranti, negli ultimi vent'anni ha esposto proponendo nei suoi ritratti figure di provenienze remote, spesso emigranti come lui, cercando di rendere con realismo poetico e allegorico la drammaticità delle loro condizioni e dei loro destini.
Nella ricca raccolta di ritratti in via di inaugurazione Giannini ripropone e rielabora il suo tema prediletto, quello dell'immigrazione extracomunitaria fatto di povertà, conflitto, guerra, dolore e solitudine. Il risultato è una mostra in cui si ripercorrono le condizioni di milioni di persone che "hanno mutato il paesaggio antropologico delle nostre città".
Il viaggio, la valigia, il paesaggio, l'essere accampati e la precarietà sono i temi ricorrenti dell'esposizione come i visi e i lineamenti dei personaggi, "piegati dal peso del fardello dell'esistenza e del bagaglio che accompagna la fuga dai luoghi del dolore per arrivare in altri luoghi dove non saranno risparmiate solitudine e durezza dell'esistenza".
La mostra rimarrà allestita fino al 13 ottobre. L'ingresso è libero.
Per informazioni: Ufficio cultura del Comune di Cesena tel. 0547.355730
Ufficio stampa
Federica Bianchi