Tre giorni all'insegna delle parole, per scoprirne la profondità e la bellezza, attraverso la voce degli stessi autori. Da venerdì 27 a domenica 29 settembre Cesena ospita "La bellezza delle parole" che si configura quasi come un piccolo festival della letteratura (e non solo): undici gli appuntamenti in programma nei luoghi più significativi della cultura cesenate, dalla Biblioteca Malatestiana alla Rocca, al Centro San Biagio, con la partecipazione di autori del calibro di Marcello Fois, Andrea Bajani, Gianrico Carofiglio, Laura Pariani, Tiziano Scarpa e Marco Aime.
L'iniziativa, realizzata con la direzione artistica di Emiliano Visconti (Rapsodia), è stata fortemente voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, che intende così arricchire il percorso di avvicinamento verso l'inaugurazione della Grande Malatestiana. "Il nostro intento - ha spiegato l'Assessore alla Cultura Elena Baredi nel corso della conferenza stampa di presentazione - è quello di arrivare all'appuntamento con la Nuova Malatestiana creando un terreno fecondo di attività e di incontri. E ci è parso che il modo migliore fosse quello di focalizzarci sul valore delle parole, riscoprendo l'ascolto di scrittori e poeti. Il grande Ezio Raimondi, cittadino onorario di Cesena, afferma che la lettura è sempre un dialogo fra l'autore e il lettore. Partendo da questa considerazione, abbiamo voluto amplificare questo dialogo invitando l'intera città a partecipare a momenti di incontro con gli autori, che sono stati scelti sulla base della loro qualità letteraria più che per la loro notorietà mediatica. Sono certa che chi parteciperà avrà belle sorprese".
Si comincerà, venerdì 27 settembre, alle ore 18.30, in quella che fu la palestra del Liceo Classico e che si prepara a diventare la 'piazza culturale' della nuova Malatestiana: qui sarà proposto l'ascolto della storia delle storie, cioè Pinocchio. La lettura sarà affidata agli scrittori Andrea Bajani, Laura Pariani e Paolo Sortino, e sarà accompagnata dalle musiche composte da Fiorenzo Carpi per il celeberrimo sceneggiato tv. A eseguirle i fiati del conservatorio B. Maderna.
Nella mattinata di sabato 28, alle ore 10, al Palazzo del Ridotto, Marco Aime incontra Laura Pariani, con la quale discuterà di "Vecchie e nuove migrazioni tra letteratura e antropologia".
Alle 11.30, al Centro San Biagio, Andrea Bajani rende omaggio all'amico Antonio Tabucchi ripercorrendo le pagine del suo romanzo "Mi Riconosci" (Feltrinelli 2013), la cui lettura sarà affidata a Roberto Mercadini. Nel pomeriggio, alle 16.30, al cinema San Biagio, il tributo a Tabucchi proseguirà con la proiezione del film tratto dal suo romanzo "Notturno indiano".
Il ricordo accorato di Ottavia Monicelli, che racconta suo padre Mario Monicelli, sarà al centro dell'incontro in programma alle ore 15.30 al San Biagio. A conversare con lei ci sarà Marcello Fois.
Alle ore 18.30, alla Rocca Malatestiana, si incontrerà la fragilità della poesia di Patrizia Valduga, nell'omaggio che la poetessa tributerà Giovanni Raboni, Insieme al musicista Roberto Paci Dalò. Per raggiungere la Rocca sarà a disposizione una navetta gratuita da viale Mazzoni.
In serata, alle ore 21, al Palazzo del Ridotto, Luca Crovi intervista Gianrico Carofiglio sul tema "La Manomissione e la Bellezza delle parole".
Ricca di appuntamenti anche domenica 29 settembre.
Alle ore 10.30, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana Antonio Moresco presenta il suo romanzo "La lucina" (Mondadori 2013) con Paolo Sortino. Sempre nella Sala Lignea, alle ore 15 si apre il pomeriggio di reading letterari con Tiziano Scarpa propone una lettura con immagini e musiche dal libro, "La caduta" (Einaudi 2013) dello scrittore brasiliano Diogo Mainardi. Alle ore 16, Chiostro di San Francesco (in caso di maltempo Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana) spazio agli esordienti: Sandro Bonvissuto legge "Dentro" (Einaudi 2012), mentre Paolo Sortino presenta il suo libro d'esordio "Elizabeth" (Einaudi 2011)
Per il finale si torna nell'ex palestra del liceo classico dove, alle 18.30, Marcello Fois propone un'anticipazione del suo nuovo romanzo "L'importanza dei luoghi comuni", che uscirà fra poche settimane.
Inoltre, in occasione di "La bellezza delle parole" nel foyer del Centro Cinema San Biagio sarà allestita la mostra fotografica "Mario Monicelli e gli altri: maestri della commedia", mentre nella Sala Conferenze del Palazzo del Ridotto saranno esposte le fotografie di "Storie di immagini e parole", a cura del Gruppo Fotografico 93 di Cesena. Infine, per tutto il fine settimana, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, la Rocca e la Biblioteca Malatestiana, il Museo Archeologico, la Pinacoteca e Villa Silvia-Musicalia potranno essere visitate gratuitamente.
Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito del comune di Cesena.
"La bellezza delle parole" è organizzata in collaborazione con:
Conservatorio Bruno Maderna, Centro Cinema Città di Cesena, Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune, Gruppo di lettura Libriamoci, zona A Comitato per la valorizzazione del centro storico,
Direzione Artistica: Emiliano Visconti
Per Informazioni:
Ufficio cultura tel. 0547355734/30
mail. cesenacultura@comune.cesena.fc.it
Per informazioni e offerte turistiche:
Ufficio Turistico Cesena
Piazza del Popolo, 15
tel. +39 0547 356327
e-mail: iat@comune.cesena.fc.it
SCHEDE AUTORI
Marco Aime insegna Antropologia culturale all'Università di Genova. Presso Einaudi ha pubblicato Eccessi di culture (Vele 2004), Il primo libro di antropologia (Pbe Mappe, 2008), Una bella differenza. Alla scoperta delle diversità nel mondo (Super ET, 2009), con Anna Cossetta, Il dono al tempo di Internet (2010) e, con Davide Papotti, L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo (Pbe Ns 2012). Per Einaudi ha inoltre curato M. Mauss, Saggio sul dono (Pbe 2002) e l'edizione italiana delDizionario di antropologia e etnologia (Grandi Opere 2006 e Piccola Biblioteca Einaudi 2009).
Andrea Bajani è nato a Roma nel 1975 e vive a Torino. Presso Einaudi ha pubblicato Cordiali saluti (2005 e 2008), Se consideri le colpe (2007 e 2009), il reportage sul lavoro precario Mi spezzo ma non m'impiego(2006), Domani niente scuola (2008), Ogni promessa (2010) e Presente(2012, con Michela Murgia, Paolo Nori e Giorgio Vasta).Per il teatro è coautore di Miserabili, uno spettacolo di Marco Paolini. Collabora con Rai Radio 2, con i quotidiani «La Stampa», «l'Unità», «Il Sole-24 ore» e con la rivista «Lo straniero». Se consideri le colpe ha vinto il Premio Super Mondello, il Premio Recanati e il Premio Brancati. Ogni promessa ha vinto il Premio Bagutta 2011.
Sandro Bonvissuto ha quarantadue anni e vive a Roma. Fa il cameriere in un'osteria ed è laureato in filosofia. Alcuni suoi racconti sono stati raccolti in un libro (Nostalgia del vento, Amaranta editrice 2010) che per varie traversie non ha avuto distribuzione. Nel 2012 Einaudi ha pubblicato Dentro.
Gianrico Carofiglio, barese, magistrato, senatore e scrittore, ha inventato il popolarissimo personaggio dell'avvocato Guido Guerrieri, cui è stata dedicata una serie televisiva di successo.
Il suo ultimo libro è L'arte del dubbio, pubblicato da Sellerio.
Per Einaudi ha scritto il racconto La doppia vita di Natalia Blum raccolto nell'antologia Crimini italiani e Cocaina, con Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo (Einaudi Stile libero 2013).
Marcello Fois, nato a Nuoro nel 1960, vincitore del Premio Italo Calvino 1992, vive e lavoro a Bologna. Ha pubblicato molti libri, tra cui: Falso gotico nuorese (Condaghes, 1993), Picta (Premio Calvino, 1992), Gente del libro (Marcos y Marcos, 1995-96), Il silenzio abitato delle case(Mobydick, 1996), Nulla (Il Maestrale, 1997), Sheol (Hobby&Work, 1997 e L'Arcipelago Einaudi, 2004 ), Sempre caro (Frassinelli e Il Maestrale, 1998 e Einaudi, 2009), Gap e Sangue dal cielo (Frassinelli, 1999 e Einaudi, 2010), Ferro Recente e Meglio morti (usciti negli Einaudi Tascabili nel 1999 e nel 2000, già precedentemente pubblicati da Granata Press), Dura madre (Einaudi, I coralli, 2001 ed Einaudi Tascabili, 2003 ), Piccole storie nere (L'Arcipelago Einaudi, 2002 e ET Scrittori, 2010), Memoria del vuoto(premio Super Grinzane Cavour 2007, premio Volponi 2007 e premio Alassio 2007), Stirpe (Einaudi, 2009 e 2011) e Nel tempo di mezzo (Supercoralli, 2012 e Super ET, 2013). Ha scritto due racconti per le antologie Crimini (Einaudi Stile libero, 2005), Crimini italiani (Einaudi Stile libero, 2008) e L'altro mondo (ET, 2011). Nel 2006 ha pubblicato la raccolta di poesie L'ultima volta che sono rinato. Con Il tempo di mezzo nel 2012 è stato finalista al Premio Campiello e al Premio Strega.
Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978.
Si definisce "poeta parlante". E' interessato al legame fra scrittura e oralità e a trovare mezzi alternativi per la diffusione e la fruizione della poesia.
Ha scritto e interpretato spettacoli composti di monologhi e poesie suoi:
Con essi partecipa a varie manifestazioni culturali fra le quali la rassegna On/Off di "Santarcangelo International Festival of the Arts 2007"
Ha inciso con il duo di teatro-canzone Formazione Minima l'audiolibro "Melangolo" (2010), sorta di fiaba lirica ed allucinata in cui una scimmia viene trasformata in uomo dal malvagio sortilegio di una strega. Ha inserito su YouTube "Juke Box poetico"; un video interattivo in cui introduce e recita la poesia scelta dall'utente. Oltre a ciò Si occupa di teatro di narrazione e di teatro civile. Ha scritto il testo della canzone "Signora dei viaggi" (2001), presente nell'album "Lupi sintetici e strumenti a gas" di Patrizio Fariselli (fondatore degli Area). E' stato relatore, assieme a Piergiorgio Giacchè e Marco Dotti, nella conferenza di presentazione del libro "Un dio assente" di Carmelo Bene e Umberto Artioli (Edizioni Medusa) nell'ambito di Santarcangelo dei Teatri 2006.
Antonio Moresco è nato a Mantova nel 1947 e vive a Milano. Ha pubblicato tra gli altri Clandestinità (1993), La cipolla (1995), Gli esordi (1998), Canti del caos (2001-2003, di prossima uscita per Mondadori la nuova edizione che comprende anche la terza e ultima parte). Per Einaudi sono usciti Le favole della Maria (2007, Premio Andersen 2008) e Lettere a nessuno (Einaudi Stile libero 2008, apparso per la prima volta da Bollati Boringhieri nel 1997). Scrive sul sito e sulla rivista «Il primo amore».
Laura Pariani è nata a Busto Arsizio nel 1951. Ha esordito nel 1993 con la raccolta di racconti Di corno o d'oro (Sellerio, Premio Grinzane Cavour). Ha poi pubblicato, per Sellerio, Il pettine (1995) e La spada e la luna (1996). Presso Rizzoli sono usciti La perfezione degli elastici (e del cinema) (1997, Premio Selezione Campiello), La signora dei porci (1999, Premio Grinzane Cavour), La foto di Orta (2001, Premio Vittorini), Quando Dio ballava il tango (2002), L'uovo di Gertrudina (2003, Premio Selezione Campiello), La straduzione (2004). Ha inoltre pubblicato per Effigie Il paese dei sogni perduti. Anni e storie argentine (2004) e Patagonia blues (2006), per Casagrande Il paese delle vocali (2000) e Tango per una rosa (2005), per Alet I pesci nel letto (2006). Per Einaudi ha pubblicato Dio non ama i bambini (2007), Milano è una selva oscura (2010) e La valle delle donne lupo (2011).
Tiziano Scarpa è nato a Venezia nel 1963. Tra i suoi libri, Occhi sulla graticola (Einaudi 1996 e 2005), Amore® (Einaudi 1998), Venezia è un pesce (Feltrinelli 2000), Cos'è questo fracasso? (Einaudi 2000), Nelle galassie oggi come oggi (con Raul Montanari e Aldo Nove, Einaudi 2001),Cosa voglio da te (Einaudi 2003), Kamikaze d'Occidente (Rizzoli 2003),Corpo (Einaudi 2004 e 2011), Groppi d'amore nella scuraglia (Einaudi 2005 e 2010), Batticuore fuorilegge (Fanucci 2006), Amami (con Massimo Giacon, Mondadori 2007), Comuni mortali (Effigie 2007), Stabat Mater(Einaudi 2008, premio Strega 2009), L'inseguitore (Feltrinelli 2008),Discorso di una guida turistica di fronte al tramonto (Amos 2008), Le cose fondamentali (Einaudi 2010 e 2012), La vita, non il mondo (Laterza 2010). Dall'inizio degli anni Novanta a oggi ha scritto una quindicina di testi per la scena e per la radio, tutti rappresentati, fra cui: Comuni mortali(Effigie 2007); L'inseguitore (Feltrinelli 2008); L'ultima casa (Transeuropa 2011); La custode (in New writing Italia. Dieci pezzi non facili di teatro, a cura di Rodolfo di Giammarco e Martina Melandri, Editoria e spettacolo, 2011), L'infinito (Einaudi 2011). Nel 2013 ha pubblicato per Einaudi, nella nuova collana digitale dei Quanti, Lo show dei tuoi sogni (disponibile anche nella versione con musica di Davide Arneodo e Luca Bergia dei Marlene Kuntz).
Paolo Sortino è nato nel 1982. Elisabeth (Supercoralli, 2011) è il suo primo romanzo.
Patrizia Valduga è nata nel 1953. Vive a Milano. Presso Einaudi sono usciti Medicamenta e altri medicamenta(1989); Cento quartine e altre storie d'amore (1997); Prima antologia (1998); Quartine. Seconda centuria(2001); Requiem (2002); Lezione d'amore (2004) e Libro delle laudi (2012). Ha tradotto John Donne, Molière, C.-P. J. de Crébillon, Mallarmé, Valéry, Céline, Beckett e il Riccardo III di Shakespeare (1998), recentemente riproposto negli «Einaudi Tascabili» e, nel 2011, ha curato il Breviario Proustiano.
Roberto Paci Dalò è un compositore, regista e artista visivo italiano.
Dopo aver studiato musica e arti visive a Fiesole, Faenza e Ravenna, nel 1993 ha ricevuto il premio "Berliner Künstlerprogramm des DAAD". È membro della Internationale Heiner Müller Gesellschaft di Berlino
Dal 1985, anno di fondazione della compagnia Giardini Pensili della quale è direttore artistico, ha firmato spettacoli di teatro - musica. Direttore artistico di Velvet Factory. Ha insegnato "Drammaturgia dei media" e "Nuovi media" all'Università di Siena. Collabora con università e centri di ricerca internazionali. Vive e lavora a Rimini e Berlino. Ha vissuto a Roma e Napoli con residenze a Vancouver.
Ufficio stampa
Federica Bianchi