testata per la stampa della pagina

Assegnato al Commissariato di Cesena parte del personale in precedenza in forza all'Ufficio Polizia di Frontiera dell'aeroporto


La chiusura dell'Ufficio Polizia di Frontiera dell'aeroporto di Forlì ha portato all'assegnazione - per il momento temporanea - di parte del personale al Commissariato di Cesena e oggi dalla Prefettura è arrivata la comunicazione ufficiale del nuovo assetto, avviato dal Questore già nei giorni scorsi.
Una notizia positiva per la sicurezza del Cesenate, che grazie a questi rinforzi potrà contare su maggiori forze per il controllo del territorio, così come aveva sollecitato nei mesi scorsi il Sindaco Lucchi, suggerendo proprio questa come possibile via da percorrere per rispondere alla crescente preoccupazione per alcuni tipi di reato (in particolare, i furti nelle abitazioni).
Appena ricevuta la notizia, il Sindaco ha scritto al Prefetto di di Forlì-Cesena Erminia Rosa Cesari e al Questore di Forlì-Cesena Salvatore Sanna per ringraziarli del provvedimento assunto e per la collaborazione dimostrata, ribadendo la necessità di proseguire "nell'opera, realistica ma tenace, di rafforzamento della presenza delle forze dell'ordine a Cesena e nel territorio cesenate, alla quale l'Amministrazione Comunale continuerà a dare ogni possibile sostegno istituzionale e operativo".
 
Di seguito il testo della lettera
 
Gentilissimo Prefetto,
ho ricevuto la Sua comunicazione con la quale mi informa che, a seguito del provvedimento di soppressione dell'Ufficio di Polizia di Frontiera presso l'Aeroporto di Forlì, dalla data del 16 settembre scorso, è stato temporaneamente assegnato al Commissariato di Cesena della Polizia di Stato ulteriore personale da impiegare nei servizi di controllo del territorio.
 
Voglio ringraziare Lei, e con Lei il Questore Salvatore Sanna, per l'impegno dedicato al raggiungimento di questo risultato, importante per il rafforzamento delle forze dell'ordine sul territorio di Cesena.
 
Ricordo che, nella mia lettera del 23 luglio scorso, avevo evidenziato i dati rilevati dalle statistiche sulla criminalità nel nostro Paese, i significativi impegni messi in campo, nella nostra Provincia e a Cesena, dalla Prefettura e dalle forze di polizia e quelli attuati dal Comune, attraverso il rafforzamento della attività della Polizia Municipale, per consentire alle forze dell'ordine di poter maggiormente indirizzare il loro impegno alla tutela della sicurezza dei cittadini ed al contrasto alla criminalità. Avevo anche ricordato la crescente preoccupazione dei cittadini di Cesena, in particolare per i diffusi reati di furto nelle abitazioni (che maggiormente colpiscono l'opinione pubblica), ma anche per punti del territorio particolarmente sensibili, quali la zona della stazione ferroviaria e quella delle autocorriere, oggetto di reiterati episodi criminosi.
Con quella mia lettera ribadivo dunque la necessità di proseguire nel comune impegno per rafforzare la sicurezza dei nostri concittadini e, considerate le gravi le difficoltà, di ordine finanziario e di organici, delle pubbliche amministrazioni e delle stesse forze di polizia, chiedevo che si verificasse, con il Ministero, "la possibilità di destinare le forze di polizia impegnate sino a poco tempo fa nell'ambito dell'attività aeroportuale, ai servizi di sicurezza sul territorio della nostra Provincia ed, in particolare, a Cesena ed al cesenate".
Il risultato raggiunto e che oggi mi è stato comunicato, di rafforzamento dell'organico del Commissariato di Cesena della Polizia di Stato, sarà un aiuto prezioso per attuare maggiori interventi operativi, di presidio del territorio, che la popolazione ha sollecitato con fiduciosa attesa.
 
Il provvedimento rappresenta anche una concreta risposta a chi aveva espresso, anche molto polemicamente, dubbi sulla utilità della richiesta che mi ero permesso di avanzare, e la concreta dimostrazione di come la stessa non fosse infondata.
 
Naturalmente occorre continuare nell'opera, realistica ma tenace, di rafforzamento della presenza delle forze dell'ordine a Cesena e nel territorio cesenate, alla quale l'Amministrazione Comunale continuerà a dare ogni possibile sostegno istituzionale e operativo.
 
Ringrazio nuovamente Lei e il Questore Sanna per l'importante risultato di oggi e per la piena e positiva collaborazione reciproca e, con l'occasione, invio il più cordiale saluto.
 
Il Sindaco
Paolo Lucchi

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito