Mentre le altre attività sono temporaneamente sospese, in vista dell'inaugurazione della Grande Malatestiana, proseguono gli incontri con l'autore della Biblioteca. Il prossimo appuntamento è per venerdì 20 settembre, alle ore 17.15, quando nella Sala Lignea, sarà presentato il libro "Avanti! Un giornale un'epoca - 1896-1993" di Ugo Intini (Ed. Ponte Sisto, Roma).
Accanto all'autore, a presentare il libro ci sarà il giornalista Pietro Caruso. In apertura è previsto un saluto del Sindaco Paolo Lucchi.
Sarà l'occasione per ripercorrere non solo la storia del quotidiano del partito socialista, ma anche la storia del Paese, di cui spesso lo stesso quotidiano è stato protagonista: i suoi direttori - da Bissolati a Mussolini, Gramsci, Nenni, Pertini e Craxi - hanno, infatti, lasciato una impronta decisiva nelle istituzioni.
La vita dell'Avanti! viene raccontata ricostruendo anche gli ambienti, l'atmosfera e i caratteri. Una vita straordinariamente avventurosa, fatta di arresti, incendi, sparatorie con morti e feriti, ma anche di momenti esaltanti, come la vittoria nei referendum sulla Repubblica e sul divorzio, festeggiati da Nenni e Fortuna, i loro protagonisti, nella redazione che è stata il motore dei referendum stessi.
L'autore Ugo Intini, anche lui direttore dell'Avanti!, ha frequentato i suoi predecessori della seconda metà del '900. Aggiunge perciò alla ricostruzione storica aneddoti, particolari e testimonianze dirette,spesso inedite e destinate a far discutere.
L'incontro è organizzato in collaborazione con Coop. Culturale ricreativa "G. Matteotti".
Ufficio stampa
Federica Bianchi