Anche uno spettacolo comico può contribuire alla riflessione su un problema serio come la demenza senile. In occasione della giornata Mondiale dell'Alzheimer, giovedì 19 settembre, alle ore 21, al Teatro Bogart di S. Egidio andrà in scena la commedia dialettale "Al badanti", rappresentata da "La cumpagnì dla Zercia".
L'iniziativa è promossa dal Centro Risorse Anziani e dalle associazioni Amici di Casa Insieme e Caima (Associazione Familiari Malati di Alzheimer) per porre l'attenzione sulle tante difficoltà che si incontrano quando in famiglia è presente un anziano fragile e malato che necessità di assistenza.
Gli attori, guidati dal regista Claudio Tura, metteranno in scena una pièce che, attraverso la complicità scenica di due clochard, cercherà di raccogliere le storie, le confidenze e le risate degli anziani e delle loro assistenti. Un'occasione per osservare gli uni e le altre con affetto ed un pizzico di ironia, nel tentativo di sdrammatizzare una quotidianità a volte poco conosciuta.
L'ingresso è a offerta libera e la somma raccolta sarà devoluta per sostenere le attività a favore dei malati di demenza.
Ufficio stampa
Federica Bianchi