testata per la stampa della pagina

Da martedì 3 settembre al via la consegna dei kit per il nuovo sistema integrato di raccolta dei rifiuti nei quartieri Borello, Valle Savio e Dismano

In vista del 1 ottobre, quando anche in queste zone partirà il sistema integrato di raccolta dei rifiuti.

Martedì 3 settembre prende il via la consegna a domicilio dei kit per la raccolta differenziata dei rifiuti nei quartieri Borello, Valle Savio e Dismano, in vista del 1 ottobre, quando anche in queste zone partirà il sistema integrato di raccolta dei rifiuti già sperimentato con successo nel quartiere Oltresavio.

"Siamo alla vigilia di un appuntamento importante - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale Lia Montalti -. Con l'estensione del porta a porta in questi tre nuovi quartieri arriveremo a coinvolgere entro novembre più di 44mila cittadini e 2500 attività economiche sull'obiettivo di aumentare la quantità e qualità della raccolta differenziata in città. Un obiettivo che vogliamo progressivamente condividere con tutta la città. A incoraggiarci in questa direzione i risultati positivi raggiunti con il progetto pilota nell'Oltresavio, dove in 2 anni la raccolta differenziata stradale è passata dal 29% a oltre il 70%. Anche nei nuovi quartieri puntiamo, con la collaborazione dei cittadini, a raggiungere almeno il 65% di raccolta differenziata".

Le operazioni di consegna dei kit di raccolta si svolgeranno per tutto il mese di settembre. A effettuare le consegne saranno incaricati di Hera, che andranno di casa in casa in tutte le zone interesse, cominciando dal quartiere Borello, per poi proseguire nel Valle Savio e infine nel Dismano.

Tutti gli incaricati esibiranno il tesserino di riconoscimento e, in ogni caso, non sono autorizzati a entrare in casa. La consegna dei materiali è gratuita e avverrà sulla porta d'ingresso, per evitare qualsiasi malinteso, a tutela sia degli utenti che degli operatori.

I kit sono personalizzati sulla base del tipo di utenza (case singole e palazzine fino a 5 appartamenti; condomini; attività economiche, ecc.) e della zona (le modalità di raccolta, infatti, saranno diverse nelle zone urbane, nelle aree produttive e in campagna) e comprendono anche una serie di materiali informativi, fra cui una lettera del Sindaco e dell'Assessore Montalti. In essa si spiegano le motivazioni e gli obiettivi del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti e si forniscono alcune informazioni tecniche..

Al momento della consegna, l'operatore spiegherà come usare i singoli contenitori e come funzionerà il sistema di raccolta.

Se non troverà nessuno in casa, l'operatore lascerà un avviso con l'invito a ritirare il kit nella sede di uno quartieri interessati. Questo servizio sarà attivo dal 23 settembre al 30 novembre.

Intanto, prosegue l'attività di comunicazione rivolta ai residenti. E' già stato fissato il calendario delle assemblee pubbliche nel corso delle quali i cittadini potranno ricevere informazioni dettagliate sul progetto generale e sui materiali da differenziare e ogni altro chiarimento. Si comincia martedì 17 settembre, alle 20.45 nella sede del  Quartiere Borello (Piazza San Pietro in Solfrino, 465), mentre mercoledì 18 settembre, sempre alle ore 20.45 toccherà al quartiere Valle Savio (nella sede di via Castiglione, 37 - San Carlo). Infine, l'assemblea del quartiere Dismano è convocata per lunedì 23 Settembre nella sede di via A. Kuliscioff, a Pievesestina.

Si ricorda, infine, che per ottenere ulteriori notizie  si può consultare il portale tematico dell'ambiente sul sito del comune di Cesena www.comune.cesena.fc.it/cesenambiente/differenziamoci, oppure contattare (solo da telefono fisso) il numero verde dedicato al progetto 800.592.011, che sarà attivo dal 2 settembre al 30 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00. Da cellulare è possibile chiamare il numero del servizio clienti Hera 199.199.500 (chiamata a pagamento).
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito