Da lunedì 2 settembre i parcheggi intorno all'ospedale Bufalini saranno gratuiti nelle prime 3 ore con disco orario, mentre dalla quarta ora in poi si pagherà un tariffa di 40 centesimi fino a un massimo di 2 euro per l'intera giornata.
Ad avvertire del nuovo assetto gli automobilisti ci sarà una serie di cartelloni verdi, appena montati.
Sono 664 i posti auto distribuiti nei vari parcheggi dell'area (piazzale Ghirotti, via Brunelli, via Morellini, piazzale Giommi, parcheggio coperto sotto la Piastra servizi) interessati dalla piccola rivoluzione della sosta a disco orario.
Rimangono esclusi da questa modalità solo una sessantina di posti già in precedenza assoggettati a tariffe particolari, istituite appositamente per agevolare la sosta già gratuita di categorie particolari dotate di apposito contrassegno: donatori Avis, geriatria e riabilitazione, nefrologia e dialisi, medicina trasfusionale e centro oncologico, ma anche chi si reca in Pronto Soccorso e si fa rilasciare dal personale dell'accettazione uno speciale permesso (HPS) che attesta l'effettiva necessità di sosta per l'assistenza dei trasportati. Chi non appartiene a queste categorie potrà utilizzare questi posti al massimo per 40 minuti, pagando da subito la tariffa di 1,50 euro. A segnalare la diversa regolazione di questi stalli ci saranno cartelli rossi, mentre un cartello giallo segnalerà i tre posti, in prossimità del vecchio ingresso dell'ospedale, destinati alle dimissioni: qui la sosta massima consentita è di 15 minuti, con una tariffa unica di 10 centesimi.
Ricordiamo, infine, che le signore titolari di un 'bollino rosa' per le donne in gravidanza rilasciato dal Comune di Cesena (così come i possessori di pass invalidi) continueranno ad avere la possibilità di sostare gratuitamente per un tempo illimitato anche con la nuova modalità organizzativa della sosta.