Sarà dedicata alla Russia la serata conclusiva della rassegna "I suoni dello spirito", in programma venerdì 23 agosto, alle ore 21, nel Chiostro di San Francesco.
"Da anni, - spiega Paolo Turroni, curatore della rassegna - la serata conclusiva della rassegna è dedicata a un viaggio: siamo stati in Cina, in India, in Giappone, perfino sulla luna. Quest'anno, con la collaborazione di Francesca Biagini, la nostra meta è la Russia. Ponte fra Oriente e Occidente, fra cultura europea ed asiatica, questa sterminata nazione ci ha regalato le splendide pagine dei suoi scrittori, dai romanzieri dell'Ottocento ai poeti contemporanei; nello stesso tempo ha vissuto la brutalità dei regimi oppressivi, in una trasformazione costante, pur nella continuità di un potente senso del sacro che dominava, e domina ancora, la vita russa. Affrontiamo dunque questo cammino, che ci porterà molto lontano, nelle suggestive geografie del cuore e della mente, con l'aiuto di musiche russe eseguite da due ottime interpreti".
Le letture saranno affidate a Loris Canducci, Daniela Montanari, Paolo Turroni.
La parte musicale, invece, vedrà protagoniste due giovani artiste che si sono formate al Conservatorio Maderna: si tratta del mezzosoprano russo Tatiana Shumkova (già fra i vicitori, nel 2011 del concorso "Primo Palcoscenico") e della pianista cesenate Kim Fabbri.
Ufficio stampa
Federica Bianchi