La rassegna "I suoni dello spirito" prosegue venerdì 16 agosto, alle ore 21, quando nel Chiostro di San Francesco andrà in scena un recital, intitolato "In Malatestiana, parole per una biblioteca".
Paolo Turroni, curatore della rassegna, spiega così i motivi della scelta:"Il 15 agosto 1454: viene inaugurata la Biblioteca Malatestiana.
Nel dicembre 2013 verrà inaugurata la Nuova Malatestiana, nei locali che furono sede del Liceo classico "Monti".
In questo contesto è sembrato opportuno dedicare una serata alla libraria Domini, la biblioteca che Malatesta Novello volle aprire non per sé o per pochi intimi, ma che fu pubblica fin dalle origini, e che nel corso dei secoli ha rappresentato l'identità culturale cesenate, strettamente connessa con Renato Serra, figlio più illustre di Cesena, perito sul fronte della Grande guerra quasi un secolo fa.
Attraverso le parole di grandi scrittori, come Ezra Pound, e di meno noti storici e cronisti, si dipanerà la storia della Biblioteca Malatestiana".
Le letture saranno affidate a Monica Briganti, Loris Canducci, Daniela Montanari, Paolo Turroni
Filo rosso della serata sarà la musica eseguita dal Trio Taman, su suggestioni provenienti dal Medioevo, ma aperte alle influenze di oggi.
Ingresso libero; in caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà al Palazzo del Ridotto di Cesena, in Piazza Almerici.
Ufficio stampa
Federica Bianchi