Il San Biagio torna a New York con una mostra dedicata al binomio cinema - moda nei mitici anni Sessanta, nata dalla collaborazione con la Cuny - City University of New York.
Il 12 marzo, nella James Gallery, grande vetrina culturale affacciata sulla Fifth Avenue, si inaugurerà l'esposizione multimediale intitolata "Fashion + Film, the 1960s Revisited", che rievocherà quell'epoca incredibilmente vitale e creativa attraverso le testimonianze di queste due espressioni artistiche che hanno contribuito a imporre l'identità italiana nel mondo. Erano gli anni in cui Fellini girava "La dolce vita" e in cui i grandi sarti di Roma vestivano dive e principesse e mettevano a disposizione il loro talento anche per il cinema.
A delineare il ritratto di quel mondo saranno le fotografie provenienti dai fondi del San Biagio. Trenta gli scatti che verranno mostrati al pubblico americano, attraverso stampe e proiezioni: si tratta di immagini scattate da grandi fotografi, come Paul Ronald, Divo Cavicchioli, Vittorugo Contino, e documentano, fra gli altri, i set di "La dolce vita", "L'Avventura" e "L'eclisse" di Antonioni, "Io la conoscevo bene" di Pietrangeli, "Divorzio all'italiana" di Germi. Da Cesena arriveranno anche una dozzina di immagini dell'archivio di Giuseppe Palmas, il grande fotoreporter cesenate che documentò gli anni della 'dolce vita': fra esse una foto di Gina Lollobrigida nell'atelier di Schubert e una del 'calzolaio delle dive' Salvatore Ferragamo. Nella giornata inaugurale si terrà anche un convegno sullo stesso tema, con la partecipazione di studiosi internazionali e l'intervento di Adriana Berselli, costumista di Antonioni per il film "L'Avventura".
L'idea della mostra è nata circa un anno fa dai contatti fra l'Assessore alla Cultura Daniele Gualdi e la professoressa Eugenia Paulicelli della CUNY University, fondatrice e direttore "Fashion Studies Forum", che hanno condiviso l'intento di realizzare un'iniziativa per celebrare i cinquant'anni dal 1960, anno di svolta per il cinema italiano, quando nel giro di pochi mesi uscirono alcuni dei massimi capolavori del cinema italiano, come appunto "La dolce vita" e "Rocco e i suoi fratelli".
Nella prossima estate anche i cesenati potranno ammirare la mostra newyorchese, che sarà allestita alla Galleria Ex Pescheria e sarà arricchita con l'esposizione di alcuni oggetti d'epoca, per un vero e proprio tuffo nell'atmosfera del 1960. Ad accompagnare la mostra cesenate un catalogo con importanti saggi di vari studiosi, fra cui appunto Eugenia Paulicelli.